FormaTemp - Notizie

18 novembre 2024 - Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'attività di istruttoria del Fondo per garantire il Sostegno al reddito a coloro che ne hanno fatto richiesta. Considerato il notevole incremento delle istanze pervenute, stiamo verificando le domande presentate nel periodo 06-16 maggio 2024. Continua a seguire le nostre news per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste.

4 novembre 2024 - Manutenzione straordinaria Sistema Informativo Integrato di Forma.temp
Si comunica che dalle ore 9:00 del 09 novembre 2024 alle ore 8:00 dell'11 novembre 2024, il Sistema Informativo Integrato di Forma.Temp (FTWeb, FTCont, Analytics) non sarà disponibile per manutenzione straordinaria.

Il ripristino del Sistema è previsto per le ore 8:00 del giorno 11 novembre 2024, salvo conclusione anticipata delle attività.

Rimarranno regolarmente attivi:

· il modulo di Rilevazione Presenza;
· il sito istituzionale;
· sistema di apertura ticket.

24 ottobre 2024 – Pubblicazione dei materiali condivisi nel corso dei seminari di ottobre 2024
Puoi consultare le slide presentate e scaricare i format per l'Apprendistato nella sezione documentazione > Il Fondo spiega Forma.Temp!

18 ottobre 2024 - Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'attività di istruttoria del Fondo per garantire il Sostegno al reddito a coloro che ne hanno fatto richiesta. Considerato il notevole incremento delle istanze pervenute, stiamo verificando le domande presentate nel periodo 22-28 marzo 2024. Continua a seguire le nostre news per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste.

4 ottobre 2024 – computo requisito disoccupazione prestazione Sar
Con Circolare odierna il Fondo, in attuazione degli accordi sottoscritti dalle Parti sociali del settore in data 29 e 30 luglio u.s., ha fornito indicazioni sulla modifica novativa introdotta alla procedura del sostegno al reddito, in materia di requisiti di accesso alla prestazione, di cui all’art 10 del CCNL di settore e, in particolare, in merito al conteggio/verifica della disoccupazione in caso di rapporti di lavoro non superiori a sette giornate lavorative anche non consecutive.

4 ottobre 2024 – contributo aggiuntivo regionale Friuli Venezia Giulia prestazione AIS - possibilità di rimborso
Con Circolare odierna si comunica che, in attuazione degli accordi sottoscritti dalla Parti sociali in data 29 e 30 luglio u.s., le Agenzie hanno possibilità di richiedere al Fondo il rimborso del contributo regionale integrativo all’AIS effettivamente corrisposto ai lavoratori in somministrazione impiegati in aziende nella Regione Friuli-Venezia Giulia, coinvolte dalle procedure di cassa integrazione straordinaria per solidarietà, attivate nel territorio.

30 settembre 2024 – Aggiornamento del Manuale Operativo e del Dispositivo elenchi
Con Circolare odierna abbiamo comunicato alle Agenzie le modifiche apportate al Manuale Operativo e al Dispositivo di accesso agli elenchi. Scarica anche le FAQ aggiornate: Presentazione e Rendicontazione progetti, MOL , Elenchi sezione A, B , C e D.

17 settembre 2024 - Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'attività di istruttoria del Fondo per garantire il Sostegno al reddito a coloro che ne hanno fatto richiesta. Considerato il notevole incremento delle istanze pervenute, stiamo verificando le domande presentate nel periodo 8-16 febbraio 2024. Continua a seguire le nostre news per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste.

12 agosto 2024 - Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'attività di istruttoria del Fondo per garantire il Sostegno al reddito a coloro che ne hanno fatto richiesta. Considerato il notevole incremento delle istanze pervenute, stiamo verificando le domande presentate nel periodo 19 dicembre 2023 - 6 gennaio 2024. Continua a seguire le nostre news per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste.

23 luglio 2024 – Aggiornamento del Vademecum Forma.Temp
Il Fondo ha trasmesso il Vademecum aggiornato e le modalità di calcolo e di versamento dei contributi per i lavoratori TI somministrati nel settore dell'edilizia. Consulta la circolare per scoprire i dettagli!

15 luglio 2024 - Seminari di approfondimento sulle Politiche Passive del settore della somministrazione
In collaborazione con le Segreterie Generali di NIDIL CGIL, FELSA CISL E UILTEMP sono in corso i seminari di approfondimento sulle politiche passive del settore della somministrazione. Il Fondo di Solidarietà incontra gli operatori sindacali e i responsabili degli sportelli territoriali, per ragionare sulle opportunità e sugli strumenti attivabili per i lavoratori somministrati.

Dopo l’incontro tenutosi lo scorso 3 luglio a Roma con FELSA CISL, è previsto un ulteriore seminario nella giornata del 16 luglio 2024 con gli operatori sindacali della UILTEMP.

I prossimi appuntamenti con NIDIL CGIL sono stati programmati nelle giornate dell'11 settembre a Bologna, del 12 settembre a Milano e del 2 ottobre a Roma.

12 luglio 2024 - Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'attività di istruttoria del Fondo per garantire il Sostegno al reddito a coloro che ne hanno fatto richiesta. Considerato il notevole incremento delle istanze pervenute, stiamo verificando le domande presentate nel periodo 14-23 novembre 2023. Continua a seguire le nostre news per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste.

28 giugno 2024 - Approvazione del Bilancio 2023
L'Assemblea dei soci del 27 c.m. ha approvato il Bilancio del Fondo per l'anno 2023. Puoi consultare i risultati economici e finanziari Forma.Temp per maggiori informazioni sull'ultimo triennio.

13 giugno 2024 - Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'attività di istruttoria del Fondo per garantire il Sostegno al reddito a coloro che ne hanno fatto richiesta. Considerato il notevole incremento delle istanze pervenute, stiamo verificando le domande presentate nel periodo 19-24 ottobre 2023. Continua a seguire le nostre news per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste.

29 maggio 2024 - Ricerca e selezione per addetti amministrativi
Forma.Temp seleziona figure professionali da inserire nella Direzione Fondo di solidarietà. Le persone saranno assunte con contratto di lavoro a tempo determinato full – time e inquadrate al II o III livello del CCNL del commercio, con sede di lavoro in Roma.

Le candidature potranno essere presentate fino al 10 giugno 2024 inviando il C.V. aggiornato al seguente indirizzo di posta elettronica: selezione.risorse@formatemp.it specificando nell'oggetto "Candidatura per addetti amministrativi".

Clicca qui per visualizzare la job description e l’informativa privacy.

27 maggio 2024 - Avviso di ricerca e selezione: n. 1 Junior Software Developer e n. 1 Senior Software Architect
Forma.Temp seleziona n. 2 figure professionali da inserire nella direzione ICT del Fondo. Le persone saranno assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato full – time e inquadrate al 1° livello del CCNL del commercio, con sede di lavoro in Roma.

Clicca per visualizzare le due job description e l’informativa privacy: Junior Software Developer e Senior Software Architect

Le candidature potranno essere presentate fino al 10 giugno 2024 inviando il proprio curriculum vitae aggiornato al seguente indirizzo di posta elettronica: selezione.risorse@formatemp.it specificando nell'oggetto della mail la posizione per cui ci si candida.

15 maggio 2024 - Aggiornamento FAQ Presentazione e Rendicontazione progetti
A seguito di alcune implementazioni inerenti alla gestione dei crediti formativi in FTWeb abbiamo aggiornato le FAQ, scaricale subito!

13 maggio 2024 - Avviso di ricerca per l’incarico di Direttore Generale
È indetta la selezione per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale di Forma.Temp, con contratto di lavoro di diritto privato - dirigenti del Commercio/Terziario - con sede di lavoro in Roma.
Clicca qui per visualizzare la job description e l’informativa privacy.
Le candidature potranno essere presentate entro il 3 giugno 2024 inviando il proprio curriculum vitae aggiornato al seguente indirizzo di posta elettronica: selezione.risorse@formatemp.it.
Il curriculum composto di un numero massimo di 6 pagine, dovrà contenere in premessa la specifica del titolo di studio conseguito, nonché la conferma esplicita di aver esercitato l’attività dirigenziale presso soggetti pubblici o privati per almeno 6 anni.
I curricula potranno, altresì, essere corredati da lettera di presentazione composta di massimo una pagina.

13 maggio 2024 - Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'attività di istruttoria del Fondo per garantire il Sostegno al reddito a coloro che ne hanno fatto richiesta. Considerato il notevole incremento delle istanze pervenute, stiamo verificando le domande presentate nel periodo 28-30 settembre 2023. Continua a seguire le nostre news per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste.

30 aprile 2024 - Differimento termini di presentazione delle integrazioni documentali relative alle istanze di TIS e AIS
Si comunica che è stato differito al 7 maggio 2024 il termine di presentazione delle integrazioni documentali relative alle istanze TIS e AIS.
Consulta la circolare per maggiori informazioni.

12 aprile 2024 - Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'attività di istruttoria del Fondo per garantire il Sostegno al reddito a coloro che ne hanno fatto richiesta. Considerato il notevole incremento delle istanze pervenute, stiamo verificando le domande presentate nel periodo 09-14 settembre 2023. Continua a seguire le nostre news per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste.

25 marzo 2024 - Nuova funzionalità per la presentazione delle pratiche Sar
Con circolare odierna il Fondo ha trasmesso alle Parti Sociali le indicazioni sulla nuova funzionalità Check IBAN, che permette di effettuare dei controlli automatici sui dati del richiedente (Conto Corrente e Codice Fiscale) inseriti per la prestazione di Sostegno al reddito. In caso di esito positivo del Check IBAN, non sarà necessario allegare il documento formale rilasciato dall'Istituto finanziario di riferimento.
La funzionalità è disponibile per le pratiche Sar presentate dal 13 marzo 2024. Consulta la circolare per tutte le informazioni!

11 marzo 2024 - Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'attività di istruttoria del Fondo per garantire il Sostegno al reddito a coloro che ne hanno fatto richiesta. Considerato il notevole incremento delle istanze pervenute, stiamo verificando le domande presentate nel periodo 25-31 luglio 2023. Continua a seguire le nostre news per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste.

12 febbraio 2024 - Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'attività di istruttoria del Fondo per garantire il Sostegno al reddito a coloro che ne hanno fatto richiesta. Considerato il notevole incremento delle istanze pervenute, stiamo verificando le domande presentate nel periodo 21-30 giugno 2023. Continua a seguire le nostre news per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste.

5 febbraio 2024 – Nuovi massimali INPS AIS e termini di presentazione TIS 2021 e AIS 2022-2023
In data odierna, il Fondo ha informato le Agenzie per il Lavoro circa i nuovi massimali INPS per il calcolo dell’Assegno di Integrazione Salariale 2024. Consulta la circolare nella quale, con l’occasione, sono stati confermati i termini di presentazione delle istanze di rimborso TIS 2021 e AIS 2022 e 2023.

2 febbraio 2024 - Nuovi Digital badge su FTWeb!
Dal 7 febbraio le Agenzie potranno rilasciare due nuove tipologie di badge: il Training badge a seguito di percorsi che prevedono l’affiancamento attivo alla mansione; il Functional Recollection badge in esito a un'attività di Bilancio delle Competenze.
Consulta la Circolare e scarica gli allegati (Documento di sintesi o profilo ed Esperienze e competenze) per tutte le informazioni!

9 gennaio 2024 - Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'attività di istruttoria del Fondo per garantire il Sostegno al reddito a coloro che ne hanno fatto richiesta. Considerato il notevole incremento delle istanze pervenute, stiamo verificando le domande presentate nel periodo 24-31 maggio 2023. Continua a seguire le nostre news per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste.

2 gennaio 2024 – Proroga termini per la gestione dei progetti Form.Integra
Il 22 dicembre 2023 le Parti Sociali hanno prorogato, per tutto il 2024, la rendicontazione delle misure per il sostegno dei soggetti rifugiati. Consulta gli Accordi per i dettagli!

21 dicembre 2023 – Termini per la presentazione delle istanze TIS e AIS
Nella seduta del 18 dicembre u.s. il Comitato di gestione e controllo del Fondo di Solidarietà ha fissato i termini ultimi per la presentazione delle istanze di Trattamento di Integrazione Salariale 2021, delle istanze di Assegno di Integrazione Salariale 2022-2023 e delle integrazioni documentali. Consulta la circolare per tutte le informazioni!

6 dicembre 2023 - Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'attività di istruttoria del Fondo per garantire il Sostegno al reddito a coloro che ne hanno fatto richiesta. Considerato il notevole incremento delle istanze pervenute, stiamo verificando le domande presentate nel periodo 10-15 maggio 2023. Continua a seguire le nostre news per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste.

8 novembre 2023 - Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'attività di istruttoria del Fondo per garantire il Sostegno al reddito a coloro che ne hanno fatto richiesta. Considerato il notevole incremento delle istanze pervenute, stiamo verificando le domande presentate nel periodo 14-19 aprile 2023. Continua a seguire le nostre news per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste.

25 ottobre 2023 – Nuovi format per i Piani Formativi di Apprendistato di II livello
In data odierna, il Fondo ha trasmesso alle ApL la circolare con i nuovi format del PFA e della Comunicazione del conseguimento della qualifica per l'Apprendistato di II livello. Scarica la circolare per tutte le informazioni!

16 ottobre 2023 - Aggiornamento FAQ Procedura in Mancanza di Occasioni di lavoro
Hai dei dubbi sulla procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro? Abbiamo aggiornato le FAQ, scaricale subito!

6 ottobre 2023 - Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'attività di istruttoria del Fondo per garantire il Sostegno al reddito a coloro che ne hanno fatto richiesta. Considerato il notevole incremento delle istanze pervenute, stiamo verificando le domande presentate nel periodo 20-31 marzo 2023. Continua a seguire le nostre news per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste.

7 settembre 2023 - Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'attività di istruttoria del Fondo per garantire il Sostegno al reddito a coloro che ne hanno fatto richiesta. Considerato il notevole incremento delle istanze pervenute, stiamo verificando le domande presentate nel periodo 8-13 marzo 2023. Continua a seguire le nostre news per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste.

25 agosto 2023 - Aggiornamento FAQ Controlli ex post
Hai dei dubbi sui Controlli ex post dei progetti di Apprendistato duale? Nella sezione Erogazione abbiamo inserito una FAQ sulle griglie per la valutazione degli apprendimenti e dei comportamenti, consultala subito!

24 agosto 2023 - Aggiornamento FAQ Presentazione progetti
Hai dei dubbi sulla gestione del Ritiro motivato e dei crediti formativi? Abbiamo aggiornato le relative sezioni nelle FAQ Presentazione progetti, scaricale subito!

7 agosto 2023 - Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'attività di istruttoria del Fondo per garantire il Sostegno al reddito a coloro che ne hanno fatto richiesta. Considerato il notevole incremento delle istanze pervenute, stiamo verificando le domande presentate nel periodo 23-26 febbraio 2023. Continua a seguire le nostre news per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste!

19 luglio 2023 - Sostegno al reddito: sospensione dei termini amministrativi
Nel periodo dal 1° maggio al 31 agosto 2023 sono sospesi i termini per la presentazione delle domande di Sostegno al reddito (Sar) nonché per l’invio delle integrazioni relative a domande già trasmesse. Detta previsione si applica ai richiedenti residenti o domiciliati nei territori indicati nell’Allegato 1 del Decreto legge 1 giugno 2023, n. 61 “Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”.

7 luglio 2023 - Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'attività di istruttoria del Fondo per garantire il Sostegno al reddito a coloro che ne hanno fatto richiesta. Considerato il notevole incremento delle istanze pervenute, stiamo verificando le domande presentate nel periodo 10-13 febbraio 2023. Continua a seguire le nostre news per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste!

03 luglio 2023 – Attualizzazione Costi Standard e aumento massimale per il servizio accessorio "viaggio, vitto e alloggio"
Sono state attualizzate le Unità di Costo Standard ed è stato aumentato il massimale del servizio accessorio “viaggio, vitto e alloggio”.
Scarica la circolare e scopri le novità!

27 giugno 2023 – Proroga termini per la presentazione dei progetti Form.Integra
Le Parti Sociali, con gli Accordi del 21 e 26 giugno 2023, hanno previsto un’ulteriore proroga per la presentazione dei progetti inerenti alle misure Form.Integra. Consulta gli Accordi per i dettagli!

14 giugno 2023 – MOL FTClient: chiusura istanze
Si ricorda che dal prossimo 1° luglio il sistema FTClient non sarà più operativo. Pertanto, entro detta data le ApL dovranno trasmettere il rendiconto (modello B) delle istanze MOL ancora aperte.

7 giugno 2023 - Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'attività di istruttoria del Fondo per garantire il Sostegno al reddito a coloro che ne hanno fatto richiesta. Considerato il notevole incremento delle istanze pervenute, stiamo verificando le domande presentate nel periodo 20 gennaio - 1° febbraio 2023. Continua a seguire le nostre news per conoscere lo stato di avanzamento delle richieste!

29 maggio 2023 - FAQ FT: pubblicato un nuovo documento
Da oggi sono disponibili le FAQ Gestione anagrafica ApL. Scaricale subito!

19 maggio 2023 – Rifinanziamento delle misure Form.Integra
Le Parti Sociali, con i verbali dell’11 e del 16 maggio 2023, hanno previsto un ulteriore rifinanziamento per le misure Form.Integra Bilancio delle Competenze e Lingua e cultura italiana. Consulta gli Accordi per i dettagli!

17 aprile 2023 - FAQ FT: pubblicato un nuovo documento
Hai dei dubbi sui controlli ex post? Da oggi sono disponibili le FAQ, scaricale subito!

11 aprile 2023 – MOL FTClient: chiusura istanze
Si invitano le Agenzie a concludere le attività relative alle istanze MOL presenti sul vecchio sistema FTClient in quanto, a partire dal prossimo 1° luglio, il sistema non sarà più operativo. Pertanto, entro detta data le ApL dovranno trasmettere il rendiconto (modello B) delle istanze ancora aperte.

30 marzo 2023 – Form.Integra: estensione della platea
Le Parti Sociali, con i verbali del 28 febbraio e del 14 marzo 2023, hanno esteso l’efficacia degli Accordi per il sostegno dei soggetti sottoposti a protezione internazionale, temporanea e speciale. I rifugiati con permesso di soggiorno per studio facenti parte del progetto UNICORE possono essere coinvolti da subito nei percorsi Form.Integra!

28 marzo 2023 – Digital badge: il Fondo ha presentato la nuova funzionalità!
Da aprile 2023 le Agenzie potranno creare e gestire un'attestazione digitale direttamente su FTWeb: scarica le slide e scopri come rilasciare infiniti badge!

17 marzo 2023 – Aggiornamento FAQ
Hai dei dubbi sugli aggiornamenti del Manuale Operativo e del Dispositivo elenchi? Abbiamo aggiornato le FAQ Presentazione, Rendicontazione e Allievi progetti e le FAQ Sezione B professionalità/docenti: scaricale adesso!

16 marzo 2023 - Digital badge: arriva l'attestazione digitale dei percorsi Forma.Temp!
A partire dal mese di aprile 2023 le Agenzie potranno riconoscere le attestazioni digitali gestendole direttamente sul progetto formativo.
Scarica la circolare e scopri le novità!

7 marzo 2023 – Presentazione delle prime funzionalità gestite dal sistema FTCont
Abbiamo presentato le funzionalità relative alla nuova gestione delle dichiarazioni mensili e annuali: consulta le slide!

1° marzo 2023 – Sar: entrano in vigore le modifiche sui pagamenti e sui ricorsi
Da oggi, il contributo corrisposto a titolo di Sostegno al reddito potrà essere ricevuto esclusivamente a mezzo bonifico bancario. Inoltre, sempre dalla data odierna, eventuali ricorsi gerarchici al Comitato di Gestione e Controllo del Fondo di Solidarietà dovranno essere trasmessi a presidenza@pec.formatemp.it esclusivamente a mezzo PEC, da un indirizzo riconducibile al ricorrente o allo sportello sindacale.

28 febbraio 2023 – Nuova gestione delle Dichiarazioni mensili e annuali tramite FTCont
Il 13 marzo 2023 entra in produzione FTCont, il sistema attraverso il quale il Fondo prevede la gestione della contabilità utile alle Agenzie. Le prime funzionalità a essere avviate saranno quelle relative alle Dichiarazioni mensili e annuali. Scarica la circolare e scopri le novità!

21 dicembre 2022 – Aggiornamento del Manuale Operativo del Fondo e del Dispositivo elenchi
Con circolare odierna abbiamo comunicato alle Agenzie le modifiche apportate al Manuale Operativo e al Dispositivo di accesso agli elenchi. Scarica anche le check list controlli in itinere ed ex post con le modifiche evidenziate!

12 dicembre 2022 – Fondo Nuove Competenze
Con riferimento alla partecipazione dei Fondi paritetici interprofessionali all’attuazione del secondo bando relativo agli interventi del Fondo Nuove Competenze, si comunica che l’ANPAL, a seguito di specifico quesito posto da Forma.Temp, ha chiarito che il Fondo non rientra tra i destinatari della misura sopra citata.

25 novembre 2022 – Circolare TIS periodo 11 maggio 2017 - 31 dicembre 2020 (vecchia procedura)
Con circolare odierna il Fondo ha reso noto che nella seduta del 24 novembre u.s. il Comitato di gestione e controllo del Fondo di solidarietà ha fissato al 31 marzo 2023 il termine finale per la presentazione delle istanze di trattamento di integrazione salariale riferite al periodo 11 maggio 2017 - 31 dicembre 2020.

25 novembre 2022 – Circolare TIS in deroga anno 2021 - differimento termini di rendicontazione istanze
Si comunica che nella seduta del 24 novembre u.s. il Comitato di gestione e controllo del Fondo di solidarietà ha differito al 28 febbraio 2023 la scadenza per la rendicontazione delle istanze di trattamento di integrazione salariale c.d. “in deroga” per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021. È possibile scaricare qui la circolare.

22 novembre 2022 – Rendicontazione delle istanze TIS c.d. "in deroga" anno 2021
Con Circolare odierna il Fondo ha reso noto che la rendicontazione delle prestazioni di TIS “in deroga” riferite al periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2021 dovrà essere inviata a partire dalle ore 12:00 del 5 dicembre 2022 e fino alle ore 12:00 del 10 gennaio 2023. Scarica la circolare per conoscere i dettagli! (Allegato 1 - Allegato 2 - Allegato 3 - Excel di Esempio - XML di Esempio - XSD di Validazione)

22 novembre 2022 – SAR: semplificazione degli adempimenti amministrativi
A partire dal 1° marzo 2023 i richiedenti il Sostegno al reddito potranno ricevere il riconoscimento della prestazione esclusivamente a mezzo bonifico bancario, con accredito su un conto corrente postale o bancario di cui sono titolari.
Sempre a partire dal 1° marzo 2023 i ricorsi gerarchici al Comitato di Gestione e Controllo del Fondo di Solidarietà dovranno essere trasmessi esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) da un indirizzo riconducibile al ricorrente o allo sportello sindacale.
Scarica la circolare e consulta la pagina dedicata!

28 ottobre 2022 – Presentazione della misura Apprendistato duale
Abbiamo presentato la nuova misura sull’Apprendistato di I e III livello. Sfoglia le slide e scopri di più!

20 ottobre 2022 – ATTENZIONE: nuovo indirizzo PEC
Si comunica che il Fondo ha attivato il nuovo indirizzo PEC per l’invio dei ricorsi inerenti alle prestazioni TIS, AIS e Sar: presidenza@pec.formatemp.it.

22 agosto 2022 - Aggiornamento FAQ Sostegno al reddito
Hai dei dubbi sulla prestazione di Sostegno al reddito? Abbiamo aggiornato le FAQ Sar: scaricale subito!

9 agosto 2022 - Aggiornamento sezione FAQ
A seguito della revisione del Manuale Operativo abbiamo aggiornato le FAQ Presentazione e Rendicontazione progetti, Controlli in itinere, Allievi progetti e Procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro. Consulta la sezione!

3 agosto 2022 – Form.Integra: ulteriori indicazioni
A seguito degli Accordi del 20 e del 22 luglio u.s. e delle Commissioni Paritetiche del 14 e del 22 luglio u.s., sono disponibili ulteriori indicazioni per il finanziamento dei percorsi Form.Integra Bilancio delle Competenze e Lingua e cultura e per l’accesso alle prestazioni gestite da Ebitemp.
Scarica la circolare!

22 luglio 2022 – Aggiornamento della gestione dei progetti congiunti
Come gestire i progetti che hanno moduli congiunti? Scopri nel manuale Gestione congiunti (caricato nella sezione Documenti>Manuali di FTWeb) le funzionalità disponibili dal 17 agosto 2022!

15 luglio 2022 – Aggiornamento della manualistica Forma.Temp
Con Circolare odierna il Fondo ha trasmesso il Vademecum, il Manuale Operativo e il Dispositivo elenchi aggiornati. Consulta qui le check list controlli in itinere ed ex post con le modifiche evidenziate!

30 giugno 2022 – ATTENZIONE: interruzione FTWeb
Come comunicato nella Circolare odierna, si avvisa che per consentire importanti aggiornamenti del sistema, tutti i servizi gestiti su FTWeb – incluso TISWeb – non saranno disponibili dalle ore 18.00 dell’8 luglio 2022 fino alle ore 23.59 del 10 luglio 2022. Ci scusiamo per il disagio.

24 giugno 2022 - Temporanea interruzione del servizio PEC del Fondo.
Si comunica che a partire dalle ore 11.30 fino alle ore 23:59 del 24 giugno 2022, causa intervento tecnico, la casella PEC del Fondo direzione@pec.formatemp.it non sarà raggiungibile.

13 giugno 2022 - Progetti con moduli congiunti
Presentata oggi alle Agenzie la nuova modalità di gestione dei moduli congiunti. Le slide possono essere scaricate dalla sezione Il Fondo spiega Forma.Temp.

08 giugno 2022 – Quali e quanti corsi Forma.Temp si attivano in ogni regione?
Da oggi le ApL hanno a disposizione un cruscotto interattivo che consente di far incrociare, a livello territoriale, le offerte del proprio ventaglio formativo con la domanda di lavoro. Un ulteriore contributo del settore della somministrazione alla riduzione dello skill mismatch. Buona navigazione su FTWeb!

13 maggio 2022 – Rendicontazione TIS c.d. “semplificato” anno 2021
Le Agenzie potranno rendicontare le prestazioni di TIS c.d. “semplificato”, riferite al periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021, a partire dalle ore 12:00 del 30 maggio 2022 e fino alle ore 12:00 del 30 giugno 2022. Scarica la Circolare per tutte le indicazioni e consulta gli allegati utili per la trasmissione!

2 maggio 2022 – Procedura per le prestazioni di Assegno di Integrazione Salariale (AIS)
In seguito all’Accordo sottoscritto tra le Parti in data 15 marzo 2022, Forma.Temp ha approvato la procedura per la gestione delle istanze di Assegno Integrazione Salariale attivate dal 1° gennaio 2022. Scarica la Circolare e consulta la pagina dedicata per tutte le informazioni!

8 aprile 2022 – Aggiornamento delle Check list per i controlli in itinere ed ex post
Il Fondo ha revisionato le Check list controllo in itinere ed ex post, che entreranno in vigore a partire dai controlli effettuati dal 14 aprile 2022. Scopri tutti gli aggiornamenti nella Circolare odierna!

8 aprile 2022 – Presentazione istanze TIS ordinario 2022
Il Fondo ha recepito la disciplina normativa introdotta dalle disposizioni della Legge di Bilancio 2022 che, attraverso modifiche e integrazioni al D.lgs. n. 148/2015, ha riordinato l’impianto normativo ordinario degli ammortizzatori sociali attivati dal 1° gennaio 2022. È quindi possibile dal 12 aprile p.v., attraverso la piattaforma FTWeb, presentare le richieste di rimborso delle istanze di TIS ordinario 2022.

1 aprile 2022 – Aggiornamento sezione FAQ
Abbiamo aggiornato la sezione FAQ e, in seguito alla cessazione dello stato di emergenza, abbiamo revisionato anche le FAQ Emergenza Covid-19 PAl, Presentazione Progetti e Controlli in itinere. Consulta subito la sezione!

28 marzo 2022 – Fine dello stato di emergenza
In seguito alla cessazione dello stato di emergenza da Covid-19, ai sensi del D.l. n. 24 del 24 marzo 2022, vengono ripristinate le ordinarie modalità di gestione delle attività formative finanziate dal Fondo. Leggi la Comunicazione per un riepilogo delle principali attività coinvolte!

22 marzo 2022 – Presentazione delle richieste TIS semplificato relative ai mesi di novembre e dicembre 2021
In data odierna il Fondo ha comunicato alle Agenzie il calendario utile per l’invio delle richieste di rimborso TIS c.d. "semplificato". Le tempistiche sono: dalle ore 12:00 del 28 marzo 2022 alle ore 12:00 del 1° aprile 2022 per le istanze relative al mese di novembre 2021 e dalle ore 12:00 del 4 aprile 2022 alle ore 12:00 dell’8 aprile 2022 per le istanze relative al mese di dicembre 2021. È possibile consultare la Circolare per maggiori dettagli.

17 febbraio 2022 – Invio documentazione per TIS in deroga: periodo dal 23 febbraio al 31 dicembre 2020
Si rammenta alle ApL che il 4 marzo 2022 scadranno le tempistiche utili alla trasmissione della documentazione necessaria alla rendicontazione del TIS in deroga. Si invita pertanto a procedere il prima possibile in quanto, in caso di invii simultanei in prossimità della scadenza, non sarà possibile assicurare a tutti una adeguata assistenza. Si ringrazia per la collaborazione.

11 febbraio 2022 - Rendicontazione anno 2022
Con circolare odierna il Fondo ha riassunto le tempistiche, già indicate nel Manuale Operativo, per la rendicontazione dei corsi conclusi a partire dal 1°gennaio 2022. Scarica la Circolare!

18 gennaio 2022 – Indicazioni per la presentazione delle richieste TIS c.d. “semplificato” relative ai mesi di settembre e ottobre 2021
Con circolare odierna abbiamo fornito alle ApL le indicazioni per la presentazione delle richieste di rimborso del TIS c.d. “semplificato” conseguente a sospensioni/riduzioni dell’orario di lavoro relative ai mesi di settembre e ottobre 2021. Sarà possibile inviare le richieste: a partire dalle ore 12:00 del 24/01/2022 e fino alle ore 12:00 del 28/01/2022 per il mese di settembre 2021; a partire dalle ore 12:00 del 31/01/2022 e fino alle ore 12:00 del 4/02/2022 per il mese di ottobre 2021. Consulta la circolare per tutti i dettagli!

17 gennaio 2022 - Dettaglio progetti per le compensazioni definitive degli esercizi 2019 e 2020
Con riferimento alle attività di valutazione dei progetti (finanziati nelle compensazioni finanziarie provvisorie degli esercizi 2019 e 2020) il Fondo renderà disponibile su Analytics, dalle 18:00 del giorno 17/01/2022, il file denominato “Progetti 2019-2020 per conguaglio - APL”. Il file contiene l’elenco dei progetti formativi per i quali è stata apportata una variazione nell’importo riconosciuto e/o nelle modalità di finanziamento dei moduli sicurezza e le relative motivazioni in caso di variazione negativa.
Tutti i dettagli sono disponibili nella circolare prot. 3306 trasmessa in data odierna alle ApL.

23 dicembre 2021 – Proroga procedure MOL
Le Agenzie potranno trasmettere, entro l'11 gennaio 2022, le richieste di proroga delle procedure in Mancanza di Occasioni di Lavoro (MOL) riferite ai lavoratori rientranti nelle specifiche condizioni stabilite dalle Commissioni paritetiche. Scarica la Circolare per avere tutte le indicazioni operative!

20 dicembre 2021 – Indicazioni per la rendicontazione delle istanze TIS in deroga relative al periodo dal 23 febbraio al 31 dicembre 2020
Con Circolare odierna abbiamo comunicato alle ApL che la rendicontazione delle prestazioni di TIS “in deroga” riferite al periodo 23 febbraio - 31 dicembre 2020 (già rimborsate alle ApL per il periodo febbraio – agosto 2020) dovrà essere inviata a partire dalle ore 12:00 del 31 gennaio 2022 e fino alle ore 12:00 del 4 marzo 2022 attraverso la piattaforma informatica TISWeb. Scarica la circolare per conoscere i dettagli! (Allegato 1 - Allegato 2 - Allegato 3 - Allegato 1.1 Excel di Esempio - Allegato 1.2 XSD di Validazione - Allegato 1.3 XML di Esempio )

1° dicembre 2021 – Aggiornamento FAQ Politiche Attive del lavoro
In data odierna abbiamo trasmesso la Circolare relativa all'aggiornamento delle FAQ Presentazione e Rendicontazione progetti. Scaricale subito!

29 novembre 2021 - Trasmissione dei dati di placement
Con Circolare odierna abbiamo comunicato alle Agenzie per il Lavoro le modalità operative per la trasmissione al Fondo dei dati di placement 2020 e 2021 e della Dichiarazione annuale di placement relativa ai progetti di competenza 2019.

1 ottobre 2021 – Aggiornamento FAQ Politiche Attive del lavoro
Hai dei dubbi? Nella sezione FAQ abbiamo migliorato le risposte alle tue domande sugli Allievi, sulla Presentazione progetti, sulla Rendicontazione progetti e sui Controlli in itinere. Scoprile qui !

20 settembre 2021 – Presentazione delle richieste TIS semplificato relative al mese di luglio e agosto 2021
Le Agenzie potranno inviare le richieste di rimborso TIS c.d. "semplificato" con le seguenti tempistiche: dalle ore 12:00 del 4 ottobre 2021 alle ore 12:00 dell’8 ottobre 2021 per le istanze relative al mese di luglio 2021 e dalle ore 12:00 dell’11 ottobre 2021 alle ore 12:00 del 15 ottobre 2021 per le istanze relative al mese di agosto 2021. Si ricorda che ai sensi del D.L. 22 marzo 2021, n. 41, convertito con modificazioni dalla Legge 21 maggio 2021, n. 69, le prestazioni potranno essere riconosciute con esclusivo riferimento ai lavoratori in somministrazione in forza alla data del 23 marzo 2021. È possibile consultare la Circolare per maggiori dettagli.

6 agosto 2021 – Aggiornamento FAQ Politiche Attive del lavoro
In data odierna è stata trasmessa la Circolare relativa all'aggiornamento delle FAQ Politiche Attive del lavoro: scaricale subito!

6 agosto 2021 - Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Sono al momento in verifica le istanze di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di febbraio 2021.

5 agosto 2021 – Aggiornamento del Dispositivo elenchi Forma.Temp
Il 20 luglio u.s. il Consiglio di Amministrazione del Fondo ha approvato l'aggiornamento del Dispositivo elenchi , trasmesso in data odierna alle ApL con Circolare Prot. 0064426.U. Detta comunicazione contiene, inoltre, le modifiche apportate al documento, nonché le tempistiche di entrata in vigore delle nuove disposizioni.

30 luglio 2021 – Rilascio di nuove funzionalità FTWeb
Con Circolare odierna è stato comunicato il rilascio su FTWeb delle funzionalità inerenti i controlli ex post, il sistema sanzionatorio e la gestione dei ricorsi (limitatamente ai controlli itinere ed ex post). Scarica il Manuale Utente ApL – Sottosistemi sanzionatorio e ricorsi per conoscere le novità. In caso di dubbi, il Fondo resta a disposizione per chiarimenti e assistenza sulle corrette modalità di gestione del processo.

26 luglio 2021 - Aggiornamento Vademecum Forma.Temp
In data odierna, con Circolare Prot. 61538, è stata trasmessa alle ApL la versione aggiornata del Vademecum Forma.Temp approvata dall'Autorità vigilante.

21 luglio 2021 – Presentazione delle richieste TIS semplificato relative al mese di giugno 2021
Dalle ore 12:00 del 26 luglio 2021 alle ore 12:00 del 30 luglio 2021, le ApL potranno inviare le richieste di rimborso TIS c.d. "semplificato", conseguente alle sospensioni/riduzioni dell'orario di lavoro relative al mese di giugno. Si ricorda che ai sensi del d.l. 22 marzo 2021, n. 41, convertito con modificazioni dalla Legge 21 maggio 2021, n. 69, le prestazioni potranno essere riconosciute con esclusivo riferimento ai lavoratori in somministrazione in forza alla data del 23 marzo 2021. Consulta la Circolare per maggiori dettagli!

13 luglio 2021 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Sono al momento in verifica le istanze di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di gennaio 2021. Nelle prossime comunicazioni vi aggiorneremo sullo stato di avanzamento delle richieste pervenute.

9 luglio 2021 – Proroga rendicontazione istanze TIS Semplificato novembre e dicembre 2020
Con Circolare odierna abbiamo comunicato alle Agenzie per il Lavoro che la scadenza per la rendicontazione delle istanze di TIS Semplificato relative ai mesi di novembre e dicembre 2020 è posticipata alle ore 12:00 del 19 luglio 2021.

30 giugno 2021 – ATTENZIONE: interruzione FTWeb
Per consentire importanti aggiornamenti del sistema, tutti i servizi gestiti su FTWeb non saranno disponibili dalle ore 23.59 del 9 luglio 2021 fino alle ore 10.00 dell’11 luglio 2021. Scarica la circolare trasmessa in data odierna. Ci scusiamo per il disagio.

22 giugno 2021 – FAQ FT: pubblicata una nuova FAQ in merito al TIS Semplificato
Alla luce delle disposizioni di cui al Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito con modificazioni dalla legge 21 maggio 2021, n. 69 i lavoratori in somministrazione potranno accedere, fino al 31 dicembre 2021 al TIS semplificato. Online la nuova FAQ: scaricala subito!

14 giugno 2021 – Indicazioni operative sulle modalità di rendicontazione TIS semplificato relativo ai mesi di novembre e dicembre 2020
Dalle ore 12.00 del 21 giugno 2021 fino alle ore 12.00 del 12 luglio 2021 sarà possibile effettuare la rendicontazione delle istanze di TIS c.d. “semplificato” relative al periodo dal 1° novembre al 31 dicembre 2020. Scarica la circolare Prot. 50666 (già trasmessa alle ApL) e gli allegati alla stessa, utili per presentare facilmente la rendicontazione.

9 giugno 2021 – Presentazione delle richieste TIS semplificato relative al mese di maggio 2021
Le ApL, così come da indicazioni fornite nella circolare odierna, potranno inviare le richieste di rimborso TIS c.d. "semplificato" - conseguente alle sospensioni/riduzioni dell'orario di lavoro relative al mese di maggio 2021 - a partire dalle ore 12.00 del 14 giugno 2021 alle ore 12.00 del 18 giugno 2021.
Scarica la circolare per maggiori dettagli!

26 maggio 2021 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Sono al momento in verifica le istanze di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di dicembre 2020. Nelle prossime comunicazioni vi aggiorneremo sullo stato di avanzamento delle richieste pervenute.

20 maggio 2021 – Aggiornamento del sistema sanzionatorio riferito ai controlli del Fondo
Con Circolare odierna il Fondo ha trasmesso alle ApL il sistema sanzionatorio aggiornato con i riferimenti all’aula virtuale e alla rilevazione delle presenze. Dette modifiche entreranno in vigore per tutti i progetti presentati a partire dal 1° giugno 2021.

15 maggio 2021 – Presentazione delle richieste TIS semplificato relative al mese di aprile 2021
Con circolare prot. 41109 del 12 maggio 2021, abbiamo fornito alle ApL le indicazioni per la presentazione delle richieste di rimborso del Trattamento di Integrazione Salariale (TIS c.d. “semplificato”) conseguente alle sospensioni/riduzioni dell’orario di lavoro, relative al mese di aprile 2021. Le richieste potranno essere inviate dalle ore 12:00 del 17/05/2021 alle ore 12:00 del 21/05/2021.

20 aprile 2021 – I Digital Badge: l'attestazione delle competenze messa in campo da Forma.Temp!
Come garantire la tracciabilità delle competenze acquisite in un percorso formativo? Francesco Verbaro, Presidente Forma.Temp, presenta la grande occasione fornita dai Digital Badge. Guarda il video!

16 aprile 2021 – Istruzioni per le istanze TIS c.d. “semplificato” prive della data di autorizzazione
Con circolare odierna abbiamo fornito alle ApL le indicazioni operative da seguire in caso di istanze di Trattamento di Integrazione Salariale (TIS c.d. “semplificato”) prive della data di autorizzazione, riferite al periodo dal 23 febbraio al 31 ottobre 2020.

15 aprile 2021 – FAQ FT: abbiamo aggiornato le risposte ai quesiti per la Presentazione e la Rendicontazione dei progetti!
Vuoi presentare o rendicontare un progetto ma hai dubbi? Scarica subito le FAQ Presentazione progetti e Rendicontazione progetti aggiornate!

13 aprile 2021 – Istruzioni per la Compensazione finanziaria 2020
Con Circolare Prot.31766 del 12 aprile 2021, il Fondo ha comunicato alle ApL le modalità di svolgimento e i termini degli adempimenti previsti per la Compensazione finanziaria dell'esercizio 2020.

9 aprile 2021 – Presentazione delle richieste TIS semplificato relative al mese di marzo 2021
Con circolare prot. 31184 del 9 aprile 2021, abbiamo fornito alle ApL le indicazioni per la presentazione delle richieste di rimborso del Trattamento di Integrazione Salariale (TIS c.d. “semplificato”) conseguente alle sospensioni/riduzioni dell’orario di lavoro, relative al mese di marzo 2021. Le richieste potranno essere inviate dalle ore 12:00 del 19/04/2021 alle ore 12:00 del 23/04/2021.

1 aprile 2021 - Compensazione finanziaria 2020
Entro la settimana corrente il Fondo invierà alle Agenzie i dati relativi alle attività formative realizzate dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 tramite FTClient e i dati relativi alle istanze MOL FTWeb ("rendicontate" al 31/12/2020 e "attive" al 31/12/2020) e alle istanze MOL FTClient ("rendicontate" al 31/12/2020). Entro il 15 aprile 2021 il Fondo comunicherà le tempistiche relative alla trasmissione dei saldi della compensazione finanziaria 2020 e le relative scadenze per il versamento del contributo e per le eventuali richieste di rateizzazione, anticipazione risorse, ecc.

1 aprile 2021 – Regolamento Generale Forma.Temp
ANPAL, il 25 marzo 2021, ha approvato il Regolamento Generale sul sistema organizzativo, gestionale, di rendicontazione e di controllo del Fondo.
Clicca qui per scaricarlo!

31 marzo 2021 – Circolare per il finanziamento delle procedure MOL
In occasione della compensazione finanziaria 2020, con Circolare prot.28946 del 31 marzo 2021, abbiamo fornito alle ApL le indicazioni rispetto al finanziamento delle procedure in Mancanza di Occasioni di Lavoro rendicontate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2020.

30 marzo 2021 - FAQ FT: abbiamo aggiornato le risposte ai quesiti per la Presentazione dei progetti!
Hai un dubbio sulla gestione di un progetto? La risposta potrebbe esserci già! Consulta le FAQ Presentazione dei progetti aggiornate!

25 marzo 2021 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Sono al momento in verifica le istanze di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di novembre 2020. Nelle prossime comunicazioni vi aggiorneremo sullo stato di avanzamento delle richieste pervenute.

9 marzo 2021 - FAQ FT: abbiamo aggiornato le risposte ai quesiti per l’accesso agli elenchi Forma.Temp!
La soluzione che fa al caso tuo potrebbe esserci già: consulta subito gli aggiornamenti delle FAQ per l’accesso agli elenchi (sezione A, sezione B, sezione C, sezione D)!

5 marzo 2021 – Proroga presentazione delle istanze "Assegno di disponibilità"
Con Circolare odierna abbiamo comunicato alle Agenzie per il Lavoro che la scadenza per la presentazione delle richieste relative alla misura "Assegno di disponibilità" (art.32 CCNL di settore) è posticipata al giorno 19 marzo 2021.

5 marzo 2021 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Stiamo attualmente verificando le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di ottobre 2020. Nelle prossime comunicazioni vi aggiorneremo sullo stato di avanzamento delle richieste pervenute.

4 marzo 2021 - FAQ FT: abbiamo aggiornato le risposte ai quesiti su Aula virtuale/FaD sincrona!
Hai dubbi? Da oggi sono online le FAQ Aula virtuale/FaD sincrona, aggiornate rispetto alla nuova rilevazione digitale delle presenze. Scaricale subito!

3 marzo 2021 – Dichiarazioni relative al Trattamento di Integrazione Salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di febbraio 2021
A partire dalle ore 12:00 del 15 marzo 2021 alle ore 12:00 del 19 marzo 2021 le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo la richiesta di rimborso degli importi relativi al TIS c.d."semplificato" per il mese di febbraio 2021. Il “form” da compilare è rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it secondo le indicazioni riportate nella Circolare trasmessa in data odierna alle Agenzie.

1° marzo 2021 – Procedura aperta per i servizi di comunicazione Forma.Temp
Pubblicata in data 26 febbraio u.s. la gara europea a procedura aperta "Servizi di comunicazione e fornitura di materiale per le attività ordinarie di rappresentazione al pubblico di Forma.Temp”. Per ulteriori informazioni clicca QUI.

25 febbraio 2021 – Rilevazione digitale delle presenze
Con Circolare odierna sono state fornite le indicazioni utili alla gestione della rilevazione digitale delle presenze. A tal fine sono stati trasmessi, in allegato alla Circolare, il "Manuale utente docente", le "Istruzioni chatbot" e sono state aggiornate le FAQ reperibili sul sito internet del Fondo sezione "POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO - Presentazione progetti e Rendicontazione progetti”.

25 febbraio 2021 – Istanze di Trattamento di Integrazione Salariale “TIS semplificato - Covid 19” - periodo dal 23 febbraio al 30 aprile 2020 (integrazione rendicontazione) e periodo dal 1° maggio al 31 ottobre 2020 (rendicontazione)
Con Circolare n. 17898 del 24 febbraio 2021 Forma.Temp ha fornito indicazioni in merito alle integrazioni richieste dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla rendicontazione delle istanze di Trattamento di Integrazione Salariale “TIS semplificato COVID-19” - periodo dal 23 febbraio al 30 aprile 2020 e sulla rendicontazione delle istanze relative al periodo dal 1° maggio al 31 ottobre 2020.

25 febbraio 2021 – Rendicontazione prestazioni “TIS in deroga - Covid 19”
Saranno comunicate a breve le nuove date previste per la presentazione della rendicontazione delle prestazioni “TIS in deroga COVID-19” relative al periodo dal 23 febbraio al 31 agosto 2020. Le date individuate andranno a sostituire, posticipandole, quelle comunicate con circolare prot. 95573 del 23/12/2020.

18 febbraio – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di settembre 2020. Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.

12 febbraio 2021- FAQ FT: le risposte ai vostri quesiti sul MOL potrebbero esserci già!
Per supportarvi e fugare i dubbi, da oggi, sul sito Forma.Temp sono disponibili le FAQ relative alla procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro .

11 febbraio 2021 – Dichiarazione contributo addizionale relativa alle istanze di TIS Semplificato - mese di Gennaio 2021
Per la disciplina del contributo addizionale dovuto sulle prestazioni di Trattamento di integrazione Salariale c.d. semplificato, Forma.Temp si attiene alle indicazioni fornite dalla vigente normativa emergenziale in materia di ammortizzatori sociali.
Si riporta dunque un estratto del messaggio INPS n. 406/2021, con il quale l'Istituto chiarisce che "i periodi di integrazione salariale precedentemente già richiesti e autorizzati ai sensi dell'art.12 del D.L. 28/10/2020 n° 137 (Decreto Ristori), convertito con modificazioni dalla Legge 18/12/2020 n° 176, collocati anche parzialmente, in periodi successivi al 1° gennaio 2021, sono imputati, ove autorizzati, alle 12 settimane aggiuntive previste dalla Legge di Bilancio 2021, legge n. 178 del 30 dicembre 2020".
Se ne desume che relativamente alle istanze di "TIS semplificato" del mese di Gennaio 2021, detto contributo non sia dovuto. Pertanto, in assenza di ulteriori chiarimenti da parte degli organi competenti, la relativa dichiarazione non dovrà essere trasmessa al Fondo.

11 febbraio 2021 - FAQ FT: le risposte ai vostri quesiti potrebbero esserci già!
Da oggi disponibili sul sito Forma.Temp le prime FAQ TIS Semplificato - Contributo addizionale , utili ad approfondire la tematica del contributo addizionale dovuto sul Trattamento di Integrazione Salariale (TIS) c.d. “semplificato”.

9 febbraio 2021 - Istruzioni relative al Trattamento di integrazione salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di gennaio 2021 e disposizioni sulle modalità di comunicazione al Fondo del contributo addizionale dovuto su detti trattamenti.
A partire dalle ore 12:00 del 15 febbraio 2021 fino alle ore 12:00 del 19 febbraio 2021 le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo la dichiarazione contenente gli elementi di dettaglio degli importi relativi al TIS c.d."semplificato" per il mese di gennaio, compilando il “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it secondo le indicazioni riportate nella circolare trasmessa in data odierna alle ApL. Entro il giorno 8 marzo 2021 , le Agenzie dovranno inoltre inviare al Fondo la dichiarazione relativa al contributo addizionale eventualmente dovuto per il mese di gennaio 2021, secondo le modalità indicate nella circolare prot. 95573 del 23/12/2020.

8 febbraio 2021 - FAQ FT: le risposte ai vostri quesiti potrebbero esserci già!
Aggiornate sul sito le FAQ Politiche Attive del lavoro/Aula Virtuale a seguito della pubblicazione del nuovo Dispositivo di accesso agli elenchi Forma.Temp.

5 febbraio – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di agosto 2020. Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.

2 febbraio 2021 - Attivazione servizio di reportistica per le attività finanziate da Forma.Temp
Dal 1° febbraio le Agenzie per il Lavoro hanno modo di generare e scaricare la reportistica riferita alle attività finanziate dal Fondo attraverso una piattaforma di data warehouse dedicata. Ulteriori informazioni nella circolare trasmessa ieri alle ApL.

28 gennaio 2021 - Rapporto Digital Learning 2021
La formazione a distanza durante il periodo di emergenza sanitaria: un tema di grande attualità che Skilla fotografa analizzando la formazione finanziata da Forma.Temp e dai Fondi interprofessionali. Per consultare il documento clicca QUI . Buona lettura!

27 gennaio 2021 – Entrata in vigore di nuove procedure per le prestazioni TIS – Trattamento Integrazione Salariale
Con decorrenza 1° marzo 2021 entrerà in vigore la nuova procedura per la presentazione e la valutazione delle istanze di Trattamento Integrazione Salariale. Per ogni approfondimento, si rimanda alla circolare trasmessa in data odierna alle Agenzie per il Lavoro.

27 gennaio 2021 - Presentazione delle istanze "Assegno di disponibilità"
Si comunica che la scadenza per la presentazione delle istanze relative alla misura "Assegno di disponibilità" (art.32) è posticipata al giorno 8 marzo 2021.

27 gennaio 2021 – Entrata in vigore di nuove procedure per la prestazione Sostegno al reddito.
Con decorrenza 1° marzo 2021 entrerà in vigore la nuova procedura per la presentazione e la valutazione delle domande di Sostegno al reddito (Sar). Per ogni approfondimento, si rimanda alla circolare trasmessa in data odierna alle Organizzazioni Sindacali e alle Agenzie per il Lavoro.

26 gennaio 2021 - FAQ FT: le risposte ai vostri quesiti potrebbero esserci già!
Aggiornate sul sito le FAQ per l'accesso agli elenchi Forma.Temp ( Sezione A , Sezione B , Sezione C , Sezione D ) a seguito della pubblicazione del nuovo Dispositivo di accesso agli elenchi Forma.Temp.

20 gennaio 2021 – Art.32 CCNL: istruzioni sulla presentazione delle istanze relative al c.d. Assegno per i lavoratori in disponibilità
Con circolare odierna, si è reso noto alle Agenzie che a partire dal prossimo 25 gennaio ed entro il 25 febbraio 2021 sarà possibile presentare al Fondo le istanze in oggetto, secondo quanto previsto dagli Accordi del 9 maggio e 10 giugno 2020 in materia di disposizioni urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica Covid-19. Le istanze dovranno essere inoltrate dalle ApL nelle modalità indicate in detta comunicazione tramite piattaforma FTWeb, dove, ad ulteriore supporto, sarà reso disponibile un manuale utente dedicato, contenente le indicazioni operative per l'inserimento a sistema dei dati e dei documenti richiesti.

19 gennaio 2021 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di luglio 2020.Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.

8 gennaio 2020 - Istruzioni relative al Trattamento di integrazione salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di dicembre 2020 e disposizioni sulle modalità di comunicazione al Fondo del contributo addizionale dovuto su detti trattamenti.
A partire dalle ore 12.00 di lunedì 11 gennaio fino alle ore 12:00 di venerdì 15 gennaio 2021 le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo la dichiarazione contenente gli elementi di dettaglio degli importi relativi al TIS c.d."semplificato" per il mese di dicembre, compilando il “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it secondo le indicazioni riportate nella circolare trasmessa in data odierna alle ApL. Nel periodo intercorrente tra il 14 gennaio e l’8 marzo 2021 , le Agenzie dovranno inoltre inviare al Fondo la dichiarazione relativa al contributo addizionale dovuto per il mese di dicembre 2020, secondo le modalità dettagliate nella circolare prot. 95573 del 23/12/2020.

5 gennaio 2021 - Sostegno al reddito: documentazione idonea per l'accesso alla prestazione 
Considerato il perdurare delle difficoltà collegate all'emergenza epidemiologica in atto, le Parti hanno concordato:

  • fino al 28/02/2021 e comunque fino all'entrata in vigore della nuova procedura Sar, la non obbligatorietà della certificazione dell' Iban a supporto delle domande di Sar inviate, comprese quelle in istruttoria;
  • l'efficacia, fino al 28/02/2021 e comunque fino all'entrata in vigore della nuova procedura Sar, dell'estratto conto previdenziale rilasciato dall'INPS o del certificato storico anagrafico rilasciato dai centri per l'impiego, purché emessi dopo 45 giorni dall'ultimo giorno di lavoro in somministrazione, ai fini della dimostrazione del requisito dei 45 giorni di disoccupazione, a supporto delle domande di Sar inviate, comprese quelle in istruttoria.

29 dicembre 2020 - Proroga all'utilizzo della rilevazione presenze cartacea ed entrata in vigore della nuova modalità telematica
Con circolare odierna è stata prorogata al 28 febbraio 2021 la possibilità di effettuare la rilevazione delle presenze in modalità cartacea nell'ambito dei corsi Forma.Temp. A partire dal prossimo 1° marzo, detta modalità sarà integralmente sostituita da una nuova funzionalità telematica, rispetto al cui utilizzo il Fondo provvederà a fornire ulteriori dettagli e indicazioni mediante successive comunicazioni e l'organizzazione di webinar dedicati.

28 dicembre 2020 - Disposizioni sulle modalità di comunicazione al Fondo del contributo addizionale dovuto sul Trattamento di integrazione salariale (TIS) c.d. "semplificato", periodo settembre - novembre 2020 (c.d. "COVID 19 con fatturato")
A partire dalle ore 12:00 del 14 gennaio ed entro le ore 12:00 del 8 marzo 2021, le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo le dichiarazioni contenenti gli elementi di dettaglio degli importi relativi al contributo addizionale dovuto sul Trattamento di integrazione salariale (TIS) c.d. "semplificato" relativo ai mesi di settembre, ottobre e novembre 2020. Le dichiarazioni dovranno essere trasmesse, secondo le indicazioni riportate nella circolare 95573.U del 23/12/2020, compilando il "form" denominato "Contributo addizionale TIS - COVID 19 con fatturato", appositamente predisposto sulla piattaforma tis.formatemp.it.

23 dicembre 2020 – Aggiornamento del Dispositivo elenchi Forma.Temp
Il 17 dicembre u.s. il Consiglio di Amministrazione del Fondo ha approvato l'aggiornamento del Dispositivo elenchi , trasmesso in data odierna alle ApL con Circolare Prot. 0095493.U. Detta comunicazione contiene, inoltre, le modifiche apportate al documento, nonché le tempistiche di entrata in vigore delle nuove disposizioni.

17 dicembre 2020 – Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle numerose richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di giugno 2020. Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.

9 dicembre 2020 - Istruzioni relative al Trattamento di integrazione salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di novembre 2020
A partire dal 14 dicembre ed entro il 22 dicembre p.v. le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo la dichiarazione contenente gli elementi di dettaglio degli importi relativi al TIS c.d. "semplificato" relativo al mese di novembre 2020. Nei prossimi giorni saranno fornite le indicazioni sulle modalità di comunicazione a Forma.Temp del contributo addizionale eventualmente dovuto ai sensi del D.L. n° 104 del 14 agosto 2020, convertito in Legge 126 del 13 ottobre 2020, e del c.d. “Decreto Ristori” (D.L. 137 del 28 ottobre 2020).

3 dicembre 2020 - Rimborso delle istanze TIS c.d. “semplificato” relative al mese di ottobre 2020
Il Fondo ha provveduto nella giornata di ieri ad effettuare il pagamento alle Agenzie per il Lavoro delle prestazioni di TIS c.d. "semplificato" relative al mese di ottobre 2020, per un valore complessivo di circa 5,5 milioni di euro, destinate ai lavoratori in somministrazione coinvolti dall'emergenza COVID-19.

23 novembre 2020 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di maggio 2020. Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.

11 novembre 2020 – FAQ FT - Visiona le risposte fornite dal Fondo ai quesiti più frequenti
Con l'aggiornamento dei documenti FAQ Emergenza COVID-19/Politiche Attive del Lavoro e FAQ Aula Virtuale , anche in considerazione della circolare del 6 novembre 2020, fornisce le indicazioni di dettaglio per la gestione dei progetti.

10 novembre 2020 - Verifica lo stato di avanzamento della tua pratica Sar!
Da oggi, accanto alla funzione “Richiedi Assistenza”, trovi il pulsante “Verifica lo stato della domanda Sar”. Inserendo il Codice Fiscale del beneficiario e il numero di protocollo della domanda Sar puoi verificare lo stato di avanzamento della pratica.

9 novembre 2020 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di aprile 2020. Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.

6 novembre 2020– Sospensione della formazione in presenza: indicazioni operative sulla gestione dei corsi già presentati e avviati
In considerazione della diffusione dei contagi da COVID-19 su tutto il territorio nazionale, il DPCM del 3 novembre sospende la formazione in presenza a decorrere da oggi. Al fine di supportare la gestione dei progetti già presentati o avviati in aula, il Fondo ha trasmesso una nuova Circolare alle Agenzie. 5 novembre 2020 - Istruzioni relative al Trattamento di integrazione salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di ottobre 2020
A partire dalle ore 12.00 di lunedì 9 novembre fino alle ore 12:00 di venerdì 13 novembre 2020 le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo la dichiarazione contenente gli elementi di dettaglio degli importi relativi al TIS c.d."semplificato" per il mese di ottobre, compilando il “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it secondo le indicazioni riportate nella Circolare trasmessa in data odierna alle Agenzie. Il Fondo provvederà a rimborsare tempestivamente i predetti trattamenti di integrazione salariale, secondo le modalità note, non appena perverranno le risorse statali.

2 novembre 2020 – Informazioni propedeutiche all’erogazione del c.d. Assegno di disponibilità per i lavoratori in art.32, secondo quanto previsto dall’art.5 dell’Accordo in materia di disposizioni urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica Covid-19 del 9 maggio 2020 e s.m.i.
Al fine di conoscere l'ammontare complessivo della misura da erogare, si richiede alle Agenzie di comunicare al Fondo entro il prossimo 25 novembre

- il numero di lavoratori posti in disponibilità nei periodi interessati dalla prestazione
- l'importo complessivo erogato a titolo di indennità di disponibilità.

Detta comunicazione dovrà pervenire all’indirizzo direzione@formatemp.it, attraverso il modulo allegato alla circolare trasmessa in data odierna e nelle modalità ivi indicate.

2 novembre 2020 – Aggiornate le FAQ riferite alle misure emergenziali che impattano sulle attività finanziate dal Fondo
Il Fondo ha ulteriormente incrementato le FAQ Emergenza COVID-19 relative alle Politiche Attive del lavoro e alla procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro . Si ricorda alle Agenzie di porre sempre la massima attenzione nel riportare in scheda progetto la descrizione puntuale di eventuali protocolli relativi alle modalità di accesso ai luoghi di svolgimento delle attività formative in presenza, al fine di non incorrere nell'applicazione del sistema sanzionatorio (vedi FAQ Emergenza COVID-19/Politiche Attive del Lavoro, § Controlli in Itinere, n° 2).

30 ottobre 2020 – Termine per l'invio della rendicontazione del trattamento di integrazione salariale (TIS) “semplificato” per il periodo 23 febbraio-30 aprile 2020.
A seguito delle segnalazioni pervenute a ridosso della scadenza prevista per il 31 ottobre e relative alle attività di rendicontazione delle istanze di TIS “semplificato” riferite al periodo 23 febbraio-30 aprile 2020, si comunica che sarà possibile inserire e consolidare i dati nella piattaforma dedicata fino al 10 novembre 2020.

28 ottobre 2020 - Effetti dei Decreti Ministeriali e delle Ordinanze degli Enti territoriali sulle modalità operative delle attività finanziate dal Fondo
Considerato l’evolversi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si ricorda che l'ambito di operatività delle attività formative finanziate dal Fondo si uniforma alle disposizioni in materia di formazione dettate dai Decreti ministeriali e dalle Ordinanze degli Enti territoriali e degli Enti locali. In ogni caso il Fondo rimane a disposizione delle Agenzie, tramite il servizio di Richiesta di Assistenza , per ogni necessità di confronto circa la conseguente riprogrammazione delle attività previste o la gestione dei percorsi formativi già in essere.

28 ottobre 2020 - Dubbi sui Digital Badge?
Le FAQ FT da oggi sono state ampliate con una sezione dedicata ai Digital Badge, al cui interno sarà possibile approfondire ogni aspetto dell'operatività riguardante la sperimentazione in corso, il rilascio dei badge e l'utilizzo della piattaforma IQC.

22 ottobre 2020 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di marzo 2020. Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.

22 ottobre 2020 – Aula virtuale: chiarimenti e risposte ai quesiti pervenuti nell’ultimo aggiornamento delle FAQ
Le FAQ Politiche Attive del lavoro/Aula virtuale sono state aggiornate in data odierna al fine di fornire ulteriore supporto alla presentazione dei progetti/moduli erogati in aula virtuale. In particolare, si ricorda che a partire dal 16 ottobre u.s. le indicazioni contenute nella Circolare del 7 ottobre 2020 hanno sostituito le modalità operative precedentemente attuate. Pertanto, non si rende più necessario presentare in deroga detti progetti, attraverso la compilazione del campo Accordo Sindacale.

21 ottobre 2020 - Scadenza tempistiche per l'invio delle dichiarazioni relative al Trattamento di Integrazione Salariale (TIS) in deroga, conseguente a sospensioni-riduzioni dell'orario di lavoro attivate nel periodo 1 giugno – 31 agosto 2020.
Si ricorda alle Agenzie che il 23 ottobre 2020 alle ore 15:00 scadono le tempistiche utili per l'invio al Fondo delle dichiarazioni relative alle prestazioni di TIS in deroga attivate nel periodo 1 giugno – 31 agosto 2020. Le dichiarazioni, una per ciascun mese, devono essere trasmesse secondo le istruzioni riportate nella circolare n.65233 del 24 settembre u.s. , compilando lo stesso “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it già utilizzato per il trattamento di integrazione salariale ordinario.

20 ottobre 2020 – FAQ FT: le risposte ai vostri quesiti potrebbero esserci già!
Con aggiornamento odierno delle FAQ si forniscono ulteriori indicazioni di dettaglio in merito alla gestione dei progetti presentati in considerazione l’emergenza epidemiologica.

16 ottobre 2020 – Controlli in itinere: chiarimenti circa le modalità operative per la trasmissione delle integrazioni e delle controdeduzioni da parte delle ApL
Con riferimento alle comunicazioni tra il Fondo e le Agenzie per il Lavoro nell'ambito dei controlli in itinere realizzati sui progetti formativi, nella circolare Prot.74784/2020 sono state fornite le specifiche operative per la trasmissione delle integrazioni tramite FTWeb e delle controdeduzioni a seguito di verbali con proposta di sanzione.

16 ottobre 2020 - Indicazioni relative all'invio massivo dei dati di placement per i progetti di competenza 2019.
Al fine di facilitare il rispetto della scadenza prevista per il prossimo 30 novembre per la comunicazione dei dati di placement afferenti ai progetti portati in compensazione nel 2019, a partire dal 20 ottobre p.v. sarà possibile comunicare al Fondo detti dati in modalità massiva. Le istruzioni operative sono riportate nella circolare Prot. 74783 trasmessa oggi alle Agenzie per il Lavoro.

16 ottobre 2020 - Rimborso delle istanze TIS c.d. “semplificato” relative al mese di settembre 2020
Il Fondo ha provveduto in data odierna ad effettuare il pagamento alle Agenzie per il Lavoro di 10.453 prestazioni delle istanze di TIS c.d. "semplificato" relative al mese di settembre 2020, per un valore complessivo di circa 5 milioni di euro, destinate ai lavoratori in somministrazione coinvolti dall'emergenza COVID-19.

13 ottobre 2020 – Istanze di Assegno Ordinario con causale “emergenza COVID -19” c.d. trattamento di integrazione salariale (TIS) “semplificato” dal 23 febbraio al 30 aprile 2020: come evitare gli errori di compilazione.
In vista della chiusura delle attività di rendicontazione delle istanze di Assegno Ordinario con causale “emergenza COVID -19” c.d. TIS “semplificato” riferite al periodo 23 febbraio/30 aprile 2020, il Fondo ha individuato e comunicato alle ApL con circolare odierna i principali errori di compilazione riscontrati nella documentazione già pervenuta, al fine di agevolare la compilazione delle pratiche ancora da trasmettere e di prevenire ulteriori disallineamenti.

9 ottobre 2020 - Aula virtuale e Servizi accessori riferiti alle misure di contenimento del rischio di contagio: Aggiornata la sezione FAQ
In data odierna il Fondo ha pubblicato le FAQ per la gestione dei progetti in aula virtuale che verranno presentati a partire dal prossimo 16 ottobre. Inoltre, sono state aggiornate le FAQ cosiddette "Emergenza COVID-19/Politiche Attive del lavoro", con particolare riferimento ai costi sostenuti per la dotazione di misure di prevenzione da COVID-19 nell'ambito dei corsi svolti in presenza.

9 ottobre 2020 - Scadenza sospensione dei termini di presentazione delle domande di Sostegno al reddito.
Al fine di rendere più agevole il compito degli sportelli sindacali, Vi informiamo che le OO.SS. FeLSA CISL, NIdiL Cgil e UILTEMP, hanno confermato la scadenza del 30 settembre 2020 per la sospensione dei termini relativi alla presentazione delle domande di Sostegno al reddito, nonché per le integrazioni relative a domande già presentate al Fondo di Solidarietà. Ne consegue che dal 1° ottobre è ripreso il conteggio dei giorni utili per l’invio delle domande e/o per l'invio di eventuali integrazioni, sospeso in data 23 febbraio 2020. Appare utile precisare che per le istanze e/o le integrazioni il cui dies a quo era precedente al 23 febbraio 2020, il contatore riparte dal numero dei giorni trascorsi tra il primo giorno utile per presentare la domanda e/o le integrazioni e la data del 23 febbraio. Diversamente, nei casi in cui i termini per la presentazione delle domande e/o per l'invio di eventuali integrazioni ricadevano nel periodo 23 febbraio/30 settembre, i termini iniziano a decorrere a far data dal 1° ottobre 2020.

7 ottobre 2020 - Nuova UCS per l'aula virtuale e servizi accessori per la prevenzione del COVID nelle attività formative svolte in presenza
Per i progetti presentati a partire dal prossimo 16 ottobre, il Fondo ha introdotto delle novità in riferimento a quanto in oggetto. La modalità di erogazione cosiddetta "aula virtuale" entra a regime in una prima fase sperimentale con un costo standard definito in base alle relative specificità. Nella formazione in presenza , visto il perdurare dell'emergenza epidemiologica in atto, le ApL potranno avvalersi di servizi accessori riferiti alle misure anti contagio (mascherine chirurgiche, visiere protettive, spese di pulizia, disinfezione e sanificazione) da rendicontare a costi reali entro il massimale stabilito. Per ogni approfondimento si rimanda alla circolare prot.n.69454.

Circolare del 5 ottobre 2020 contenente le istruzioni per le dichiarazioni relative al Trattamento di Integrazione Salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di settembre 2020.
A partire dalle ore 12.00 del 7 ottobre fino alle ore 15:00 del 12 ottobre 2020 le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo la dichiarazione contenente gli elementi di dettaglio degli importi relativi al TIS c.d."semplificato" per il mese di settembre, compilando il “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it secondo le indicazioni riportate nella Circolare trasmessa in data odierna alle Agenzie. Il Fondo provvederà a rimborsare tempestivamente i predetti trattamenti di integrazione salariale, secondo le modalità note, non appena perverranno le risorse statali.

30 settembre 2020 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di febbraio 2020 . Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.

29 settembre 2020 - FAQ FT: le risposte ai vostri quesiti potrebbero esserci già!
Pubblicate sul sito le FAQ dedicate agli Allievi dei corsi Forma.Temp.

25 settembre 2020 - Trattamento di Integrazione Salariale (TIS) in deroga,conseguente a sospensioni-riduzioni dell'orario di lavoro attivate nel periodo 1 giugno – 31 agosto 2020.
A partire dalle ore 12:00 dell’08 ottobre, fino alle ore 15:00 del 23 ottobre 2020 , le Agenzie possono inviare al Fondo una dichiarazione, in forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, contenente gli elementi di dettaglio delle prestazioni attivate nel periodo 1 giugno – 31 agosto 2020. Le dichiarazioni, una per ciascun mese, dovranno essere trasmesse, secondo le istruzioni riportate nella circolare n.65233 del 24 settembre u.s. , compilando, lo stesso “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it, già utilizzato per il trattamento di integrazione salariale ordinario.

23 settembre 2020 – “Presa in carico” destinatari della misura di Politica Attiva c.d. Diritto mirato che abbiano maturato i requisiti nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 31 agosto 2020
Si ricorda che, visto il perdurare delle difficoltà conseguenti all'emergenza epidemiologica in atto, le Parti hanno concordato l'estensione dei termini per l'accesso alla misura di Politica Attiva c.d. Diritto Mirato per complessivi 4 mesi (120 gg) aggiuntivi rispetto ai 68 gg dalla maturazione dei requisiti previsti dalla norma. Dette tempistiche sono state esplicitate nella FAQ n.17 del documento Emergenza COVID-19 - Presentazione progetti.

8 settembre 2020 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di gennaio 2020 . Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.

4 settembre 2020 - Istruzioni relative al Trattamento di integrazione salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di agosto 2020
A partire dalle ore 12.00 del 7 settembre fino alle ore 15:00 del 10 settembre 2020 le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo la dichiarazione contenente gli elementi di dettaglio degli importi relativi al TIS c.d."semplificato" per il mese di agosto, compilando il “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nella Circolare trasmessa in data 3 settembre alle Agenzie.

12 agosto 2020 – Aggiornamento del Manuale Operativo Forma.Temp
Il 21 luglio u.s. il Consiglio di Amministrazione del Fondo ha approvato l'aggiornamento del Manuale Operativo, trasmesso in data odierna alle ApL con Circolare Prot. 0055535.U.. Detta comunicazione contiene inoltre le principali modifiche apportate al documento, nonché le tempistiche di entrata in vigore delle nuove disposizioni laddove non immediatamente applicabili per necessaria implementazione della piattaforma FTWeb

7 agosto 2020 - Rimborso delle istanze TIS “in deroga” relative al periodo 23 febbraio-31 maggio 2020
Il 6 agosto il Fondo di Solidarietà istituito presso Forma.Temp ha rimborsato alle Agenzie per il Lavoro 15.089 prestazioni di Trattamento di Integrazione Salariale “in deroga” , per un valore complessivo di circa 10 milioni di euro, destinate ai lavoratori in somministrazione coinvolti dall'emergenza COVID-19.

6 agosto 2020 - Nuove misure estendono i termini per l'accesso a TIS ordinaria e Sostegno al Reddito
Per fronteggiare il perdurare delle difficoltà conseguenti all'emergenza epidemiologica in atto, le Parti hanno concordato il rinvio al 30 settembre 2020 dei termini per l'accesso alle prestazioni Forma.Temp, con particolare riferimento a TIS e SAR. La medesima scadenza è da considerarsi ai fini della trasmissione di eventuale documentazione integrativa richiesta dal Fondo.

4 agosto 2020 – Ripresa delle attività in presenza e Controlli in itinere
In relazione alla ripresa delle attività formative in presenza, con circolare Prot.54010.U il Fondo ha fornito le indicazioni utili allo svolgimento dei controlli in itinere conformemente alle norme previste dal Fondo e ai protocolli anti-contagio attuati in considerazione del periodo emergenziale.

3 agosto 2020 – Istruzioni per la comunicazione di dati Placement 2019 e Fasce deboli in aula non omogenea
Il 4 agosto p.v. saranno rilasciate sulla piattaforma FTWeb due funzionalità che consentiranno alle ApL di comunicare i dati di Placement relativi ai progetti portati in compensazione nel 2019 e di indicare, in maniera massiva, gli allievi rientranti nelle categorie fasce deboli inseriti in aule non omogenee nell'ambito di detti progetti. Le istruzioni per effettuare tali comunicazioni sono contenute nella circolare 0053877.U.

3 agosto 2020 – FAQ FT: le risposte ai vostri quesiti potrebbero esserci già!
Aggiornata la FAQ n.23 del documento EMERGENZA COVID-19-Presentazione progetti relativa alla possibilità di erogare, in periodi di sospensione/riduzione dell'attività lavorativa, la formazione base-trasversale prevista nel Piano Formativo per gli apprendisti di II livello.

3 agosto 2020 - Istruzioni relative al Trattamento di integrazione salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di luglio 2020
A partire dalle ore 14.30 del giorno 3 agosto fino alle ore 12:00 del 10 agosto 2020 le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo la dichiarazione contenente gli elementi di dettaglio degli importi relativi al TIS c.d."semplificato" per il mese di luglio, compilando l'apposito “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nella Circolare trasmessa in data odierna alle Agenzie.

31 luglio 2020 – Linee guida ANPAL
ANPAL, il 27 luglio 2020, ha emanato la circolare n. 3 "Linee guida sulla gestione delle risorse finanziarie attribuite al Fondo bilaterale per la formazione continua di cui all'articolo 12, comma 4, del Decreto Legislativo 10 settembre 2003 n. 276". Clicca qui per scaricarle.

24 luglio 2020 – FAQ FT: le risposte ai vostri quesiti potrebbero esserci già!
Con l'aggiornamento di oggi si forniscono le indicazioni operative sulle novità derivanti dagli Accordi siglati dalle Parti Sociali in data 9 maggio e 10 giugno u.s., con particolare riferimento a Diritto Mirato e Placement (EMERGENZA COVID-19-Presentazione progetti) , Professionale TI stock 2020 (POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO-Presentazione progetti) e MOL (EMERGENZA COVID-19-Procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro) .

20 luglio 2020 – Prime indicazioni operative in riferimento agli Accordi del 9 maggio e 10 giugno 2020.
In attuazione di quanto previsto agli articoli 4, 5, 6 e 7 dei citati Accordi sottoscritti dalle Parti Sociali, il Fondo ha trasmesso in data odierna due circolari contenenti le prime indicazioni operative rispetto a Diritto Mirato, Contribuzione TI, Placement (Politiche Attive del lavoro), Procedure in Mancanza di Occasioni di Lavoro e Assegno per lavoratori in disponibilità - art.32 CCNL (Politiche Passive del lavoro). Si rimanda a detti documenti per ogni approfondimento.

16 luglio 2020 – Tracciare e valorizzare le competenze: entriamo nel mondo dei Digital Badge!
Il Fondo presenta la piattaforma C-BOX di IQC, tramite la quale le ApL, ad esito delle attività formative svolte, potranno rilasciare ai partecipanti i Digital Badge, uno strumento digitale che rende possibile attestare, condividere e valorizzare le conoscenze e le competenze acquisite nei corsi di formazione. Per ogni approfondimento, rimandiamo alla Circolare del 15 luglio e ai relativi allegati.

15 luglio 2020 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle numerose richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di dicembre 2019. Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.

6 luglio 2020 - Pubblicate le istruzioni relative al Trattamento di integrazione salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di giugno 2020
A partire dalle ore 12:00 del giorno 07 luglio fino alle ore 15:30 del 10 luglio 2020 le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo la dichiarazione contenente gli elementi di dettaglio degli importi relativi al TIS c.d."semplificato" per il mese di giugno, compilando l'apposito “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nella Circolare prot. 45420 trasmessa in data odierna.

30 giugno - Richiesta di informazioni propedeutiche all'attivazione delle procedure di rimborso del Trattamento di Integrazione Salariale (TIS) in deroga
Al fine di individuare le modalità e le tempistiche per la rendicontazione ed il conseguente rimborso del TIS in deroga, le ApL devono comunicare a Forma.Temp i dati relativi alle prestazioni erogate tra il 23 febbraio e il 31 maggio 2020 ai lavoratori coinvolti dall'emergenza COVID-19. Tale autocertificazione dovrà pervenire al Fondo tra il 2 e il 15 luglio 2020 attraverso la compilazione di un apposito form disponibile sul sito tis.formatemp.it . Per ogni approfondimento si rimanda alla Circolare trasmessa in data odierna alle Agenzie.

25 giugno 2020 – Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'intensa attività del Fondo per garantire il Sostegno al reddito ai lavoratori che ne hanno fatto richiesta. Si trovano ad oggi in verifica le domande presentate nel mese di novembre 2019. Tra due settimane, i consueti aggiornamenti su questo sito.

24 giugno 2020 – Forma.Temp approda su Telegram. Stay Tuned!
Da oggi è più facile rimanere aggiornati su tutte le novità che riguardano FTWeb. Ogni informazione sull’operatività del sistema informativo e sui rilasci in produzione delle nuove funzionalità sarà condivisa in tempo reale con le ApL e le Organizzazioni Sindacali, attraverso la creazione di due canali Telegram dedicati:
“Forma.Temp APL – Aggiornamenti ICT” (per effettuare l’iscrizione accedere al seguente link)
“Forma.Temp OO.SS. – Aggiornamenti ICT” (per effettuare l’iscrizione accedere al seguente link)

18 giugno 2020 – Ulteriori indicazioni sulla rendicontazione delle istanze di Assegno Ordinario con causale “emergenza COVID -19” c.d. trattamento di integrazione salariale (TIS) “semplificato”
Con Circolare odierna, Forma.Temp fornisce indicazioni in merito alla rendicontazione delle istanze di Assegno Ordinario con causale “emergenza COVID-19”c.d. TIS “semplificato” relative al periodo dal 23 febbraio al 30 aprile 2020 per le quali il Fondo ha già anticipato le risorse.
In allegato a detta comunicazione, sono stati trasmessi alle Agenzie i seguenti documenti:

  • Modalità di calcolo degli importi finanziati dal Fondo di Solidarietà per i Trattamenti di Integrazione Salariale (All.1).
  • Modalità tecniche di invio rendicontazione TIS c.d. “Semplificato”(All.2)
  • Modalità di calcolo delle settimane di Assegno ordinario/TIS c.d. “Semplificato” rimborsabili da Forma.Temp(All.3)

10 giugno 2020 – Concordato dalle Parti il differimento dei termini di presentazione delle istanze di accesso alle prestazioni SAR e TIS 2020.
Considerato il perdurare delle difficoltà conseguenti all’emergenza epidemiologica in atto, vengono estesi al 31 luglio 2020 i termini per la presentazione delle domande di accesso alle prestazioni di Sostegno al reddito relative all'anno 2020 e per l'invio di eventuali integrazioni richieste su pratiche attualmente in istruttoria. Inoltre, vengono differiti alla stessa data i termini per la presentazione, da parte delle Agenzie per il Lavoro, delle domande di accesso alle misure di TIS ordinaria relative ai periodi antecedenti al 10 maggio 2017.

8 giugno 2020 - Pubblicate le istruzioni per le dichiarazioni relative al Trattamento di integrazione salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di maggio 2020
Le Agenzie per il Lavoro hanno tempo fino alle h.15.00 del prossimo 30 giugno per presentare al Fondo le dichiarazioni relative al TIS c.d."semplificato" per il mese di maggio, compilando l’apposito “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it.
Il Fondo provvederà a rimborsare alle Agenzie per il Lavoro i predetti trattamenti di integrazione salariale non appena saranno materialmente disponibili le risorse stanziate dai Ministeri competenti. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nella Circolare prot. 35393 del giorno 08/06/2020.

8 giugno 2020 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue ininterrottamente l'attività del Fondo per garantire il Sostegno al reddito ai lavoratori che ne hanno fatto richiesta. Allo stato attuale, si trovano in verifica le domande presentate nel mese di ottobre 2019. Tra quindici giorni, i consueti aggiornamenti su questo sito.

22 maggio 2020 - #iorestoacasa ma l'emergenza non ci ferma!
Come promesso vi forniamo gli aggiornamenti sull'intenso lavoro del Fondo per garantire il Sostegno al reddito ai lavoratori che ne hanno fatto richiesta: attualmente sono in verifica le domande presentate nel mese di settembre 2019.
Ulteriori news tra quindici giorni su questo sito.

21 maggio 2020 - Pubblicate le istruzioni per presentare le dichiarazioni relative al Trattamento di Integrazione Salariale (TIS) c.d. "semplificato" relative al mese di marzo 2020 non ancora dichiarate al Fondo
A partire dalle ore 11.00 di lunedì 25 maggio e fino alle ore 14.00 di venerdì 5 giugno p.v. , le Agenzie per il Lavoro hanno la possibilità di presentare al Fondo le dichiarazioni relative al TIS c.d. "semplificato" e riferite al mese di marzo 2020 e non precedentemente dichiarate al Fondo.
Ulteriori informazioni in merito alla dichiarazione "MARZO BIS" sono disponibili nella Circolare del 21 maggio.

19 maggio 2020 - Accordo Assolavoro, FelSA CISL, NIdiL Cgil e UILTemp per fronteggiare l’emergenza epidemiologica in atto.
Un nuovo Accordo è stato siglato da Assolavoro, FeLSA CISL, NIdiL Cgil e UILTemp in materia di Trattamento di Integrazione Salariale, procedure di messa in disponibilità e di Mancanza di Occasioni di Lavoro, contribuzione e placement. Seguiranno indicazioni e approfondimenti rispetto ai temi sopra elencati.

6 maggio 2020 - Pubblicate le istruzioni per l'anticipo delle dichiarazioni relative al Trattamento di Integrazione Salariale (TIS) c.d. "semplificato" per il mese di aprile 2020
Le Agenzie per il Lavoro hanno tempo fino alle h.18.00 del prossimo 11 maggio per presentare al Fondo le dichiarazioni relative al TIS c. d."semplificato" per il mese di aprile, compilando l’apposito “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it . Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nella Circolare del 5 maggio.

6 maggio 2020 - #iorestoacasa ma l'emergenza non ci ferma!
Il Fondo sta lavorando intensamente per garantire il Sostegno al reddito ai lavoratori che ne hanno fatto richiesta: il numero di istanze esaminate mensilmente è notevolmente aumentato e, attualmente, sono in verifica le domande presentate nel mese di agosto 2019.
Aggiornamenti quindicinali su questo sito.

5 maggio 2020 - #iorestoacasa ma la formazione non si ferma!
Diamo i numeri! A partire dal mese di marzo, le Agenzie per il Lavoro hanno formato 26.555 allievi in 19 regioni attivando, in aula virtuale, oltre 3.000 corsi, dei quali 971 in Lombardia.

4 maggio 2020 - #maratonamanageritalia, il contributo del DG di Forma.Temp
Sabato 2 maggio manager, comunicatori e professionisti hanno raccontato come stanno affrontando l’emergenza coronavirus e come ripartire dalla ‘fase 2’ puntando su responsabilità e competenze. Anche Forma.Temp ha dato il suo contributo con l'intervento del Direttore Generale.

27 aprile 2020 - #iorestoacasa ma la formazione non si ferma!
Dall'inizio dell'emergenza, grazie al lavoro dell'intero settore della somministrazione, più di 27.000 allievi in tutta Italia sono stati coinvolti in corsi di formazione svolti in aula virtuale.

24 aprile 2020 - Dubbi sull'iscrizione agli Elenchi FT, sulla presentazione o sulla rendicontazione dei progetti?
Pubblicate nella sezione FAQ del sito le risposte del Fondo alle domande che vengono poste con maggiore frequenza rispetto a questi temi.
La pagina è in continuo aggiornamento... stay tuned!

24 aprile 2020 - Sostegno al reddito: implementazione della piattaforma
Si comunica che è stata adeguata la piattaforma FTWeb con riferimento alla proroga dei termini per la presentazione delle istanze di Sostegno al reddito, a seguito dell'emergenza COVID-19. Pertanto, possono essere presentate le istanze di Sar i cui termini scadevano nel periodo interessato dalla sospensione dei termini.
A breve l'implementazione riguarderà anche l'invio delle integrazioni documentali richieste in fase di verifica delle istanze.

23 aprile 2020 - Presentazione della documentazione a comprova dell'erogazione della TIS Semplificata relativa al mese di marzo.
Il Fondo si è attivato per semplificare gli adempimenti successivi all’erogazione delle prestazioni relative al mese di marzo. Seguiranno nei prossimi giorni indicazioni per le Agenzie per il Lavoro circa le modalità di presentazione della documentazione.

21 aprile 2020 -  #iorestoacasa ma l'emergenza non ci ferma!
Il Fondo sta lavorando intensamente per garantire il Sostegno al reddito ai lavoratori che ne hanno fatto richiesta: il numero di istanze esaminate mensilmente è notevolmente aumentato e, attualmente, sono in verifica le domande presentate nel mese di giugno 2019. Intorno al 5 maggio forniremo nuovi aggiornamenti.

15 aprile 2020 - Sostegno al reddito: ulteriore sospensione dei termini
Nel periodo dal 23 febbraio al 5 giugno 2020 sono sospesi i termini per la presentazione delle domande di Sostegno al reddito (Sar) nonché per le integrazioni relative a domande già presentate. Al momento, in attesa dell’adeguamento della piattaforma, non è possibile presentare istanze fuori dai termini precedentemente previsti. Fino al 31 agosto 2020 sono idonei ai fini dell’attestazione del requisito di disoccupazione, sia l'Estratto Conto Previdenziale prodotto dall'INPS che il Certificato Storico Anagrafico rilasciato dai Centri per l'Impiego, a condizione che siano stati prodotti dopo 45 giorni dall'ultimo giorno di lavoro in somministrazione. Fino al 31 dicembre 2020 non è richiesta la certificazione dell’Iban a supporto delledomande di SAR.

15 aprile 2020 - Trattamento di Integrazione Salariale
È ulteriormente differito al 30 giugno 2020 il termine per proporre richieste di TIS c.d. “ordinario” riferite a periodi antecedenti al 10 maggio 2017.

14 aprile 2020 - #iorestoacasa ma la formazione non si ferma!
In questo periodo di sospensione la formazione continua: Presentati, ad oggi, circa 1800 progetti in aula virtuale su 53 diverse piattaforme.

14 aprile 2020 - Problemi tecnici sulla piattaforma?
Al fine di supportare l'operatività dei tecnici, eventuali richieste di assistenza riferite ad errori di sistema devono essere  sempre accompagnate da uno screenshot dell'errore rilevato.

08 aprile 2020 Sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi - Sostegno al reddito
A seguito della pubblicazione del decreto legge 17 marzo 2020, contenente misure urgenti correlate all’emergenza COVID-19, sono sospesi tutti i termini relativi alla procedura "Sar – Sostegno al reddito" per il periodo dal 23 febbraio 2020 al 15 aprile 2020La piattaforma è momentaneamente in fase di implementazione. Non appena sarà possibile inserire le istanze nel rispetto delle tempistiche sopra indicate ne sarà data comunicazione in questa sezione del sito.

07 aprile 2020 - FAQ e implementazione funzionalità FTWeb "Emergenza COVID-19"
Al fine di agevolare la gestione dei progetti di Politiche Attive del lavoro in riferimento al periodo emergenziale in atto sono state predisposte delle FAQ utili anche alla gestione della funzionalità “Emergenza COVID-19”, disponibile da oggi su FTWeb.

02 aprile 2020 - Sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi - Sostegno al reddito
A seguito della pubblicazione del decreto legge 17 marzo 2020, contenente misure urgenti correlate all’emergenza COVID-19, sono sospesi tutti i termini relativi alla procedura "Sar – Sostegno al reddito" per il periodo dal 23 febbraio 2020 al 15 aprile 2020."

2 aprile 2020 - Form richiesta TIS-Semplificata per il mese di marzo 2020
Il form per l'inserimento della dichiarazione prevista dalla Circolare 18966 del 31 marzo 2020 e riepilogativa delle TIS "semplificate" relative al mese di marzo 2020, sarà disponibile dal giorno 3 aprile alle ore 12:00 sulla piattaforma tis.formatemp.it. 

31 marzo 2020 – Regolamentazione risorse TIS-Semplificata
Al fine di rispondere tempestivamente alle esigenze dei lavoratori e delle aziende, il CdA di Forma.Temp ha deliberato una misura urgente che riguarda la possibilità di accedere in anticipo alle disponibilità del Fondo di Solidarietà per finanziare misure di Trattamento di Integrazione Salariale in modalità Semplificata. Le modalità di accesso a tale misura sono dettagliate nella comunicazione trasmessa oggi alle Agenzie per il Lavoro.

30 marzo 2020 – Modalità di calcolo per le istanze TIS
La modalità di calcolo degli importi finanziati dal Fondo di Solidarietà per le procedure di Trattamento di Integrazione Salariale "Semplificata" e "In Deroga" è la medesima applicata per la procedura ordinaria.
Per ogni approfondimento in merito, un nuovo documento è disponibile nella sezione FAQ e nella sezione Politiche Passive del lavoro, in corrispondenza delle pagine dedicate ad ognuna delle procedure TIS."

25 marzo 2020 Agenzie per il Lavoro: Compensazione finanziaria esercizio 2019 Emergenza Covid
Comunicazione del 25 marzo 2020 alle Agenzie per il Lavoro contenente indicazioni procedurali semplificate e differimento dei termini.

25 marzo 2020 - #iorestoacasa, ma la formazione non si ferma
Trasmessa quest'oggi una comunicazione che, in in attuazione di quanto previsto dall’Accordo siglato dalle Parti Sociali lo scorso 26 febbraio, estende alla formazione On the Job e alla Qualificazione professionale in affiancamento, nonché alle tematiche di Sicurezza specifica rischio medio e alto, la possibilità di erogare la formazione finanziata in aula virtuale, definendone le modalità. Ricordiamo che l'assistenza telefonica è sospesa, ma il Fondo è sempre disponibile attraverso il sistema di tracciamento e aggiorna costantemente le comunicazioni  in merito alle indicazioni circa gli effetti dell’emergenza COVID-19.

16 marzo 2020 
A seguito delle misure urgenti correlate all’emergenza COVID-19, le Parti Sociali hanno sottoscritto in data 10 marzo 2020 un Accordo che tra l’altro ha previsto la neutralizzazione dei termini utili per la presentazione delle domande riguardanti le prestazioni Ebitemp e Forma.Temp.
In particolare, con riferimento alle prestazioni Forma.Temp,  il periodo temporale utile per la presentazione delle domande "Sar – Sostegno al reddito" e delle istanze "MOL – Procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro" è incrementato di ulteriori trenta giorni a decorrere dal 6 marzo 2020. Il periodo di riferimento (6 marzo/5 aprile) è altresì escluso dal computo dei giorni entro i quali i richiedenti Sar devono far pervenire al Fondo eventuali integrazioni richieste. 

13 marzo 2020 - TIS Misure straordinarie - Emergenza Covid-19 Coronavirus
Pubblicate le FAQ , che il Fondo seguirà ad implementare fornendo risposte ai quesiti più frequenti. Informiamo inoltre che le procedure afferenti tali misure sono state pubblicate in due pagine dedicate: TIS “Semplificata” e “In Deroga”. 

10 marzo 2020 - #Iorestoacasa
Tutta l’Italia diventa zona protetta. 
I nuovi provvedimenti entrano in vigore a partire dal 10 marzo e avranno efficacia fino al 3 aprile.
Anche Forma.Temp resta a casa e continua a svolgere le attività in modalità smart working.
L'assistenza telefonica è sospesa, ma il Fondo è sempre disponibile attraverso il sistema di tracciamento.
Ricordiamo di prendere visione delle comunicazioni trasmesse dal Fondo in merito alle indicazioni circa gli effetti dell’emergenza COVID-19.
Sono inoltre rinvenibili al seguente link le disposizioni emanate dalla Autorità pubbliche. 

5 marzo 2020 - Ricerca di Personale
Forma.Temp seleziona figure professionali da inserire con urgenza negli uffici preposti all’istruttoria delle richieste di prestazioni collegate al Fondo di solidarietà. Le persone saranno assunte con contratto di lavoro a tempo determinato full – time e inquadrate al II o III livello del CCNL del commercio, con sede di lavoro in Roma.

Le candidature potranno essere presentate fino al 15 marzo 2020 inviando il C.V. aggiornato al seguente indirizzo di posta elettronica: selezione.risorse@formatemp.it

Forma.Temp si riserva di convocare per un colloquio/esercitazione pratica i candidati in possesso delle
conoscenze e competenze richieste in almeno uno dei job profile.