Le Politiche Attive del lavoro finanziate da Forma.Temp prevedono il finanziamento della formazione per l’acquisizione di nuove competenze, l’aggiornamento, la qualificazione e la riqualificazione destinata a
La formazione finanziata dal Fondo è realizzata su tutto il territorio nazionale dalle Agenzie per il Lavoro, alle quali chi fosse interessato può rivolgersi per conoscerne l’offerta formativa ed eventualmente accedervi.
Tutti i corsi di formazione finanziati da Forma.Temp sono a titolo gratuito e non prevedono costi di alcun genere a carico dei partecipanti. All’inizio delle attività, viene sottoscritto un Patto Formativo tra l’ApL e il discente che contiene tutte le caratteristiche del progetto formativo, quali articolazione didattica, calendario delle attività, presenza di eventuali emolumenti (rimborsi vitto e viaggi e/o indennità), tempistiche di consegna degli attestati e condizioni di rilascio.
Gli interventi formativi dedicati ai candidati a missione di lavoro e ai lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato in somministrazione sono:
Gli interventi formativi dedicati ai lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato in somministrazione sono:
Ad ex lavoratori in somministrazione si rivolgono invece le attività congiunturali finanziate dal Fondo nell’ambito della misura denominata Diritto Mirato.
La realizzazione dei percorsi formativi appartenenti alle citate tipologie formative può prevedere lo svolgimento di due moduli obbligatori ai fini della finanziabilità e del buon esito del corso:
La formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro finanziata dal Fondo, tiene conto di quanto stabilito dagli Accordi Stato-Regioni, dal D.Lgs.81/08 e successive modifiche e/o integrazioni della normativa. La frequenza del modulo in materia di salute e sicurezza generale consente l’ottenimento di un credito formativo permanente.
I partecipanti ai corsi finanziati dal Fondo già in possesso di un attestato relativo a dette tematiche e in linea con i contenuti previsti dalla normativa in materia, potranno chiedere all’Agenzia il riconoscimento del relativo credito formativo.
I contenuti e le regole relativi al modulo diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione sono definite dal Fondo. La frequenza del modulo prevede un credito valido per 365 giorni dalla data di inizio del percorso frequentato.
La formazione finanziata nell’ambito delle Politiche Attive del Fondo può prevedere per i partecipanti il rilascio di certificazioni, digital badge e attestazioni specifiche riferite ai contenuti di alcuni moduli o dell’intero corso frequentato. In tutti i casi è invece prevista l’erogazione di un attestato di frequenza, per gli allievi che partecipino almeno al 70% della durata corso e, in assenza di crediti formativi pregressi, ai moduli obbligatori, laddove previsti.
L’ottenimento dell’attestato di frequenza è inoltre condizione necessaria per il riconoscimento agli allievi dell’indennità di frequenza che:
Le Politiche Passive del lavoro si sostanziano nel Fondo di Solidarietà attraverso il quale Forma.Temp eroga a ai lavoratori assunti con contratto in somministrazione a tempo determinato e indeterminato, anche in apprendistato, le seguenti prestazioni :
Inoltre, nell’attivazione della procedura per Mancanza di Occasioni di Lavoro – MOL destinata ai lavoratori con contratto in somministrazione a tempo indeterminato fuori missione di lavoro.