Il contributo a carico delle ApL è pari al 4% delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali dei lavoratori assunti con contratto a tempo determinato e indeterminato in somministrazione.
Le ApL comunicano mensilmente e poi annualmente a Forma.Temp l’ammontare delle retribuzioni corrisposte ai lavoratori somministrati e procedono mensilmente al versamento del contributo (ad esclusione della parte di contribuzione soggetta alla c.d. compensazione annuale).
I contributi dovuti dalle ApL sono suddivisi nelle voci e relative percentuali di volta in volta definite dalle Parti Sociali nel quadro delle Politiche e delle misure stabilite dal CCNL di settore (quali, ad esempio: conto formazione ApL, Diritto Mirato alla formazione, spese di funzionamento e gestione di Forma.Temp, spese propedeutiche, Fondo di Solidarietà Bilaterale).
Il finanziamento delle attività formative avviene attraverso il meccanismo della c.d. compensazione annuale, nell’ambito della quale l’Agenzia conguaglia il contributo dovuto con il valore complessivo dei progetti ammessi a finanziamento dal Fondo.
Le risorse della somministrazione a tempo determinato possono essere utilizzate dalle Agenzie per il finanziamento di:
Le risorse della somministrazione a tempo indeterminato afferenti al conto formazione possono essere utilizzate dalle Agenzie per il finanziamento di: