COME SEGNALARE
Il Fondo ha istituito un canale di segnalazione interna, ad uso dei dipendenti e dei soggetti esterni, che consente la gestione delle segnalazioni garantendo la riservatezza del segnalante e di eventuali altri soggetti coinvolti nella segnalazione.
ACCESSO ALLA PIATTAFORMA E INVIO DELLA SEGNALAZIONE
Per inviare una segnalazione è necessario accedere alla piattaforma Whistleblowing e seguire la procedura.
Quando si effettua una segnalazione nella piattaforma è possibile inserire i propri dati identificativi oppure inviare una segnalazione anonima. È importante sapere che nel caso in cui si proceda comunicando i dati identificativi, il soggetto segnalante è protetto dalle tutele previste dal D.Lgs. 24/2023 tali per cui, l’identità e qualsiasi altra informazione che può evincersi direttamente o indirettamente dalla segnalazione, non possono essere rivelate, senza il suo consenso espresso, a persone diverse da quelle competenti a ricevere e a dare seguito alle segnalazioni espressamente autorizzate a trattare tali dati.
LA SEGNALAZIONE
La segnalazione deve avere ad oggetto la descrizione di comportamenti illeciti che comportino la violazione di normative nazionali e dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità del Fondo.
La tipologia di comportamenti illeciti, atti, comportamenti o omissioni, che possono essere oggetto della stessa, sono normativamente indicati all’art. 2 lettera a) del D. Lgs 24/2023.
È indispensabile che la segnalazione sia resa in buona fede, che sia il più possibile circostanziata e fondata su elementi di fatto precisi che consentano una corretta analisi. È utile allegare i documenti che possano fornire elementi sulla fondatezza della segnalazione.
Pertanto, la segnalazione deve contenere:
In assenza degli elementi sopra indicati, la segnalazione viene archiviata per mancanza dei dati che costituiscono gli elementi essenziali della segnalazione.
Ai sensi del D.Lgs. n. 24/2023 le disposizioni non si applicano:
LA RISERVATEZZA DEL SEGNALANTE È GARANTITA
La piattaforma dedicata garantisce l’assoluta riservatezza dell’identità del segnalante e del contenuto della segnalazione, con protocolli sicuri e strumenti di crittografia. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, ad eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente.
In alternativa alla piattaforma dedicata, il Fondo mette a disposizione i seguenti ulteriori canali interni per le segnalazioni:
Al fine di massimizzare la tutela della riservatezza è in ogni caso raccomandato l’utilizzo della piattaforma informatica in quanto i canali alternativi non offrono la stessa riservatezza delle segnalazioni effettuate tramite la piattaforma informatica dedicata.
In caso di segnalazioni ricevute tramite canali alternativi è obbligatorio per il segnalante fornire un recapito (preferibilmente un indirizzo e-mail) al fine di consentire l’invio della conferma di ricevimento della segnalazione da parte del soggetto ricevente.
CONTROLLARE LO STATO DELLA SEGNALAZIONE
La piattaforma assegna a ciascuna segnalazione inserita un codice identificativo univoco, che permette al segnalante di verificarne lo stato di lavorazione, accedendo al portale stesso. Se necessario, il segnalante è contattato, sempre mediante la piattaforma, per acquisire chiarimenti e/o ulteriori dettagli sui fatti segnalati.
SEGALAZIONI ANONIME
È anonima la segnalazione dalla quale non è possibile ricavare l’identità del soggetto segnalante.
Le segnalazioni anonime non rientrano nelle tutele previste dal D.Lgs. 24/2023.
Il Fondo considera le segnalazioni anonime, purché adeguatamente circostanziate e rese con dovizia di particolari che siano in grado di far emergere fatti e situazioni in relazione a contesti determinati. In caso contrario la segnalazione viene archiviata per mancanza dei dati che costituiscono gli elementi essenziali della segnalazione.
Se la segnalazione anonima è trasmessa tramite la piattaforma dedicata, il segnalante - mediante l’utilizzo del codice specifico della segnalazione fornito automaticamente al momento dell’inserimento della segnalazione - ha comunque la facoltà di interagire con il soggetto ricevente attraverso scambio di messaggi e di eventuali documenti.
DOCUMENTAZIONE
Procedura segnalazioni whistleblowing
Allegato 1 - Manuale Operativo Whistleblower