Le attività di formazione e le altre tipologie di interventi di Politica Attiva finanziabili da Forma.Temp, ad eccezione della formazione Continua a Catalogo, devono essere realizzate da un soggetto attuatore, che ha la responsabilità di garantirne la corretta gestione nel ciclo di vita del progetto, nonché di realizzare l’intero progetto nel rispetto degli standard di servizio.
Il soggetto attuatore può essere:
Forma.Temp stabilisce, tra l’altro, precisi standard di servizio in relazione ad aule e strumentazioni, nonché alla docenza, a cui il soggetto attuatore deve attenersi nell’erogazione delle attività formative e che costituiscono punto di riferimento per le verifiche, i controlli e l’applicazione del sistema sanzionatorio.
L’erogazione dei servizi di docenza è effettuata avvalendosi di enti di formazione tra quelli inseriti nella sezione A dell’Elenco; di propri dipendenti; di liberi professionisti eventualmente individuati tra quelli inseriti nella sezione B dell’elenco o reclutati all’esterno e delle piattaforme FaD inserite nella sezione C dell’Elenco.
Può essere effettuata, altresì, da un dipendente dell’impresa utilizzatrice, da un operatore economico che risulti essere, per ragioni di natura tecnica, soggetto unico, o da un operatore economico altamente specializzato, a condizione che nell’oggetto sociale risultante dal certificato della C.C.I.A.A., non sia prevista attività di formazione. Negli ultimi tre casi non è prevista la qualificazione nel sistema Forma.Temp.
Soggetti terzi/fornitori non iscritti nell’elenco Forma.Temp possono essere chiamati dall’ente attuatore esclusivamente per la fornitura di aule e laboratori. In tal caso, comunque, il soggetto deve garantire che aule e laboratori siano conformi agli standard di servizio stabiliti dal Dispositivo elenchi.