detail

Formazione On the Job

La formazione On the Job è un’esperienza di apprendimento sul campo, rivolta ai lavoratori a tempo determinato in somministrazione con missione in corso, finalizzata a trasferire competenze specifiche, informazioni e nozioni atte alla definizione del contesto aziendale e delle dinamiche professionali.

Gli interventi finanziati all’interno di questa tipologia formativa sono finalizzati a rispondere ai fabbisogni formativi che emergono a fronte di specifiche esigenze delle imprese utilizzatrici, formando e addestrando i corsisti all’uso delle attrezzature di lavoro necessarie allo svolgimento delle attività lavorative per le quali vengono assunti.

L’attività lavorativa oggetto di affiancamento deve essere svolta nei luoghi da essa previsti e preferibilmente realizzata con l’ausilio di un docente identificato tra i dipendenti dell’impresa utilizzatrice.

 

La formazione On the Job realizzata all’avvio del contratto di lavoro deve prevedere 2 moduli obbligatori (salvo nei casi di credito formativo) da svolgere anche in aula, preferibilmente all’inizio del percorso formativo e, in ogni caso, entro la sua conclusione

  • salute e sicurezza generale, così come previsto dagli Accordi Stato–Regioni
  • salute e sicurezza specifica, determinato in relazione alla classificazione ATECO ed alle indicazioni derivanti dal D.Lgs. 81/08 (rischio basso, rischio medio, rischio alto).

 

La durata del percorso formativo non può superare i 5 giorni (al netto delle ore dedicate ai suddetti moduli obbligatori), né il 10% della durata della missione stessa (incluse proroghe di contratto).