12 febbraio 2021- FAQ FT: le risposte ai vostri quesiti sul MOL potrebbero esserci già!
Per supportarvi e fugare i dubbi, da oggi, sul sito Forma.Temp sono disponibili le FAQ relative alla procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro .
11 febbraio 2021 – Dichiarazione contributo addizionale relativa alle istanze di TIS Semplificato - mese di Gennaio 2021
Per la disciplina del contributo addizionale dovuto sulle prestazioni di Trattamento di integrazione Salariale c.d. semplificato, Forma.Temp si attiene alle indicazioni fornite dalla vigente normativa emergenziale in materia di ammortizzatori sociali.
Si riporta dunque un estratto del messaggio INPS n. 406/2021, con il quale l'Istituto chiarisce che "i periodi di integrazione salariale precedentemente già richiesti e autorizzati ai sensi dell'art.12 del D.L. 28/10/2020 n° 137 (Decreto Ristori), convertito con modificazioni dalla Legge 18/12/2020 n° 176, collocati anche parzialmente, in periodi successivi al 1° gennaio 2021, sono imputati, ove autorizzati, alle 12 settimane aggiuntive previste dalla Legge di Bilancio 2021, legge n. 178 del 30 dicembre 2020".
Se ne desume che relativamente alle istanze di "TIS semplificato" del mese di Gennaio 2021, detto contributo non sia dovuto. Pertanto, in assenza di ulteriori chiarimenti da parte degli organi competenti, la relativa dichiarazione non dovrà essere trasmessa al Fondo.
11 febbraio 2021 - FAQ FT: le risposte ai vostri quesiti potrebbero esserci già!
Da oggi disponibili sul sito Forma.Temp le prime FAQ TIS Semplificato - Contributo addizionale , utili ad approfondire la tematica del contributo addizionale dovuto sul Trattamento di Integrazione Salariale (TIS) c.d. “semplificato”.
9 febbraio 2021 - Istruzioni relative al Trattamento di integrazione salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di gennaio 2021 e disposizioni sulle modalità di comunicazione al Fondo del contributo addizionale dovuto su detti trattamenti.
A partire dalle ore 12:00 del 15 febbraio 2021 fino alle ore 12:00 del 19 febbraio 2021 le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo la dichiarazione contenente gli elementi di dettaglio degli importi relativi al TIS c.d."semplificato" per il mese di gennaio, compilando il “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it secondo le indicazioni riportate nella circolare trasmessa in data odierna alle ApL. Entro il giorno 8 marzo 2021 , le Agenzie dovranno inoltre inviare al Fondo la dichiarazione relativa al contributo addizionale eventualmente dovuto per il mese di gennaio 2021, secondo le modalità indicate nella circolare prot. 95573 del 23/12/2020.
5 febbraio – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di agosto 2020. Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.
27 gennaio 2021 – Entrata in vigore di nuove procedure per le prestazioni TIS – Trattamento Integrazione Salariale
Con decorrenza 1° marzo 2021 entrerà in vigore la nuova procedura per la presentazione e la valutazione delle istanze di Trattamento Integrazione Salariale. Per ogni approfondimento, si rimanda alla circolare trasmessa in data odierna alle Agenzie per il Lavoro.
27 gennaio 2021 - Presentazione delle istanze "Assegno di disponibilità"
Si comunica che la scadenza per la presentazione delle istanze relative alla misura "Assegno di disponibilità" (art.32) è posticipata al giorno 8 marzo 2021.
27 gennaio 2021 – Entrata in vigore di nuove procedure per la prestazione Sostegno al reddito.
Con decorrenza 1° marzo 2021 entrerà in vigore la nuova procedura per la presentazione e la valutazione delle domande di Sostegno al reddito (Sar). Per ogni approfondimento, si rimanda alla circolare trasmessa in data odierna alle Organizzazioni Sindacali e alle Agenzie per il Lavoro.
20 gennaio 2021 – Art.32 CCNL: istruzioni sulla presentazione delle istanze relative al c.d. Assegno per i lavoratori in disponibilità
Con circolare odierna, si è reso noto alle Agenzie che a partire dal prossimo 25 gennaio ed entro il 25 febbraio 2021 sarà possibile presentare al Fondo le istanze in oggetto, secondo quanto previsto dagli Accordi del 9 maggio e 10 giugno 2020 in materia di disposizioni urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica Covid-19. Le istanze dovranno essere inoltrate dalle ApL nelle modalità indicate in detta comunicazione tramite piattaforma FTWeb, dove, ad ulteriore supporto, sarà reso disponibile un manuale utente dedicato, contenente le indicazioni operative per l'inserimento a sistema dei dati e dei documenti richiesti.
19 gennaio 2021 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di luglio 2020.Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.
8 gennaio 2020 - Istruzioni relative al Trattamento di integrazione salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di dicembre 2020 e disposizioni sulle modalità di comunicazione al Fondo del contributo addizionale dovuto su detti trattamenti.
A partire dalle ore 12.00 di lunedì 11 gennaio fino alle ore 12:00 di venerdì 15 gennaio 2021 le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo la dichiarazione contenente gli elementi di dettaglio degli importi relativi al TIS c.d."semplificato" per il mese di dicembre, compilando il “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it secondo le indicazioni riportate nella circolare trasmessa in data odierna alle ApL. Nel periodo intercorrente tra il 14 gennaio e l’8 marzo 2021 , le Agenzie dovranno inoltre inviare al Fondo la dichiarazione relativa al contributo addizionale dovuto per il mese di dicembre 2020, secondo le modalità dettagliate nella circolare prot. 95573 del 23/12/2020.
5 gennaio 2021 - Sostegno al reddito: documentazione idonea per l'accesso alla prestazione
Considerato il perdurare delle difficoltà collegate all'emergenza epidemiologica in atto, le Parti hanno concordato:
28 dicembre 2020 - Disposizioni sulle modalità di comunicazione al Fondo del contributo addizionale dovuto sul Trattamento di integrazione salariale (TIS) c.d. "semplificato", periodo settembre - novembre 2020 (c.d. "COVID 19 con fatturato")
A partire dalle ore 12:00 del 14 gennaio ed entro le ore 12:00 del 8 marzo 2021, le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo le dichiarazioni contenenti gli elementi di dettaglio degli importi relativi al contributo addizionale dovuto sul Trattamento di integrazione salariale (TIS) c.d. "semplificato" relativo ai mesi di settembre, ottobre e novembre 2020. Le dichiarazioni dovranno essere trasmesse, secondo le indicazioni riportate nella circolare 95573.U del 23/12/2020, compilando il "form" denominato "Contributo addizionale TIS - COVID 19 con fatturato", appositamente predisposto sulla piattaforma tis.formatemp.it.
17 dicembre 2020 – Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle numerose richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di giugno 2020. Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.
9 dicembre 2020 - Istruzioni relative al Trattamento di integrazione salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di novembre 2020
A partire dal 14 dicembre ed entro il 22 dicembre p.v. le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo la dichiarazione contenente gli elementi di dettaglio degli importi relativi al TIS c.d. "semplificato" relativo al mese di novembre 2020. Nei prossimi giorni saranno fornite le indicazioni sulle modalità di comunicazione a Forma.Temp del contributo addizionale eventualmente dovuto ai sensi del D.L. n° 104 del 14 agosto 2020, convertito in Legge 126 del 13 ottobre 2020, e del c.d. “Decreto Ristori” (D.L. 137 del 28 ottobre 2020).
3 dicembre 2020 - Rimborso delle istanze TIS c.d. “semplificato” relative al mese di ottobre 2020
Il Fondo ha provveduto nella giornata di ieri ad effettuare il pagamento alle Agenzie per il Lavoro delle prestazioni di TIS c.d. "semplificato" relative al mese di ottobre 2020, per un valore complessivo di circa 5,5 milioni di euro, destinate ai lavoratori in somministrazione coinvolti dall'emergenza COVID-19.
23 novembre 2020 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di maggio 2020. Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.
10 novembre 2020 - Verifica lo stato di avanzamento della tua pratica Sar!
Da oggi, accanto alla funzione “Richiedi Assistenza”, trovi il pulsante “Verifica lo stato della domanda Sar”. Inserendo il Codice Fiscale del beneficiario e il numero di protocollo della domanda Sar puoi verificare lo stato di avanzamento della pratica.
9 novembre 2020 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di aprile 2020. Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.
5 novembre 2020 - Istruzioni relative al Trattamento di integrazione salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di ottobre 2020
A partire dalle ore 12.00 di lunedì 9 novembre fino alle ore 12:00 di venerdì 13 novembre 2020 le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo la dichiarazione contenente gli elementi di dettaglio degli importi relativi al TIS c.d."semplificato" per il mese di ottobre, compilando il “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it secondo le indicazioni riportate nella Circolare trasmessa in data odierna alle Agenzie. Il Fondo provvederà a rimborsare tempestivamente i predetti trattamenti di integrazione salariale, secondo le modalità note, non appena perverranno le risorse statali.
2 novembre 2020 – Informazioni propedeutiche all’erogazione del c.d. Assegno di disponibilità per i lavoratori in art.32, secondo quanto previsto dall’art.5 dell’Accordo in materia di disposizioni urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica Covid-19 del 9 maggio 2020 e s.m.i.
Al fine di conoscere l'ammontare complessivo della misura da erogare, si richiede alle Agenzie di comunicare al Fondo entro il prossimo 25 novembre
- il numero di lavoratori posti in disponibilità nei periodi interessati dalla prestazione
- l'importo complessivo erogato a titolo di indennità di disponibilità.
Detta comunicazione dovrà pervenire all’indirizzo direzione@formatemp.it, attraverso il modulo allegato alla circolare trasmessa in data odierna e nelle modalità ivi indicate.
2 novembre 2020 – Aggiornate le FAQ riferite alle misure emergenziali che impattano sulle attività finanziate dal Fondo
Il Fondo ha ulteriormente incrementato le FAQ Emergenza COVID-19 relative alle Politiche Attive del lavoro e alla procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro . Si ricorda alle Agenzie di porre sempre la massima attenzione nel riportare in scheda progetto la descrizione puntuale di eventuali protocolli relativi alle modalità di accesso ai luoghi di svolgimento delle attività formative in presenza, al fine di non incorrere nell'applicazione del sistema sanzionatorio (vedi FAQ Emergenza COVID-19/Politiche Attive del Lavoro, § Controlli in Itinere, n° 2).
30 ottobre 2020 – Termine per l'invio della rendicontazione del trattamento di integrazione salariale (TIS) “semplificato” per il periodo 23 febbraio-30 aprile 2020.
A seguito delle segnalazioni pervenute a ridosso della scadenza prevista per il 31 ottobre e relative alle attività di rendicontazione delle istanze di TIS “semplificato” riferite al periodo 23 febbraio-30 aprile 2020, si comunica che sarà possibile inserire e consolidare i dati nella piattaforma dedicata fino al 10 novembre 2020.
22 ottobre 2020 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di marzo 2020. Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.
21 ottobre 2020 - Scadenza tempistiche per l'invio delle dichiarazioni relative al Trattamento di Integrazione Salariale (TIS) in deroga, conseguente a sospensioni-riduzioni dell'orario di lavoro attivate nel periodo 1 giugno – 31 agosto 2020.
Si ricorda alle Agenzie che il 23 ottobre 2020 alle ore 15:00 scadono le tempistiche utili per l'invio al Fondo delle dichiarazioni relative alle prestazioni di TIS in deroga attivate nel periodo 1 giugno – 31 agosto 2020 . Le dichiarazioni, una per ciascun mese, devono essere trasmesse secondo le istruzioni riportate nella circolare n.65233 del 24 settembre u.s. , compilando lo stesso “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it già utilizzato per il trattamento di integrazione salariale ordinario.
16 ottobre 2020 - Rimborso delle istanze TIS c.d. “semplificato” relative al mese di settembre 2020
Il Fondo ha provveduto in data odierna ad effettuare il pagamento alle Agenzie per il Lavoro di 10.453 prestazioni delle istanze di TIS c.d. "semplificato" relative al mese di settembre 2020, per un valore complessivo di circa 5 milioni di euro, destinate ai lavoratori in somministrazione coinvolti dall'emergenza COVID-19.
13 ottobre 2020 – Istanze di Assegno Ordinario con causale “emergenza COVID -19” c.d. trattamento di integrazione salariale (TIS) “semplificato” dal 23 febbraio al 30 aprile 2020: come evitare gli errori di compilazione.
In vista della chiusura delle attività di rendicontazione delle istanze di Assegno Ordinario con causale “emergenza COVID -19” c.d. TIS “semplificato” riferite al periodo 23 febbraio/30 aprile 2020, il Fondo ha individuato e comunicato alle ApL con circolare odierna i principali errori di compilazione riscontrati nella documentazione già pervenuta, al fine di agevolare la compilazione delle pratiche ancora da trasmettere e di prevenire ulteriori disallineamenti.
9 ottobre 2020 - Scadenza sospensione dei termini di presentazione delle domande di Sostegno al reddito.
Al fine di rendere più agevole il compito degli sportelli sindacali, Vi informiamo che le OO.SS. FeLSA CISL, NIdiL Cgil e UILTEMP, hanno confermato la scadenza del 30 settembre 2020 per la sospensione dei termini relativi alla presentazione delle domande di Sostegno al reddito, nonché per le integrazioni relative a domande già presentate al Fondo di Solidarietà. Ne consegue che dal 1° ottobre è ripreso il conteggio dei giorni utili per l’invio delle domande e/o per l'invio di eventuali integrazioni, sospeso in data 23 febbraio 2020. Appare utile precisare che per le istanze e/o le integrazioni il cui dies a quo era precedente al 23 febbraio 2020, il contatore riparte dal numero dei giorni trascorsi tra il primo giorno utile per presentare la domanda e/o le integrazioni e la data del 23 febbraio. Diversamente, nei casi in cui i termini per la presentazione delle domande e/o per l'invio di eventuali integrazioni ricadevano nel periodo 23 febbraio/30 settembre, i termini iniziano a decorrere a far data dal 1° ottobre 2020.
Circolare del 5 ottobre 2020 contenente le istruzioni per le dichiarazioni relative al Trattamento di Integrazione Salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di settembre 2020.
A partire dalle ore 12.00 del 7 ottobre fino alle ore 15:00 del 12 ottobre 2020 le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo la dichiarazione contenente gli elementi di dettaglio degli importi relativi al TIS c.d."semplificato" per il mese di settembre, compilando il “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it secondo le indicazioni riportate nella Circolare trasmessa in data odierna alle Agenzie. Il Fondo provvederà a rimborsare tempestivamente i predetti trattamenti di integrazione salariale, secondo le modalità note, non appena perverranno le risorse statali.
30 settembre 2020 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di febbraio 2020 . Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.
25 settembre 2020 - Trattamento di Integrazione Salariale (TIS) in deroga,conseguente a sospensioni-riduzioni dell'orario di lavoro attivate nel periodo 1 giugno – 31 agosto 2020.
A partire dalle ore 12:00 dell’08 ottobre, fino alle ore 15:00 del 23 ottobre 2020 , le Agenzie possono inviare al Fondo una dichiarazione, in forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, contenente gli elementi di dettaglio delle prestazioni attivate nel periodo 1 giugno – 31 agosto 2020. Le dichiarazioni, una per ciascun mese, dovranno essere trasmesse, secondo le istruzioni riportate nella circolare n.65233 del 24 settembre u.s. , compilando, lo stesso “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it, già utilizzato per il trattamento di integrazione salariale ordinario.
8 settembre 2020 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di gennaio 2020 . Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.
4 settembre 2020 - Istruzioni relative al Trattamento di integrazione salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di agosto 2020
A partire dalle ore 12.00 del 7 settembre fino alle ore 15:00 del 10 settembre 2020 le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo la dichiarazione contenente gli elementi di dettaglio degli importi relativi al TIS c.d."semplificato" per il mese di agosto, compilando il “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nella Circolare trasmessa in data 3 settembre alle Agenzie.
7 agosto 2020 - Rimborso delle istanze TIS “in deroga” relative al periodo 23 febbraio-31 maggio 2020
Il 6 agosto il Fondo di Solidarietà istituito presso Forma.Temp ha rimborsato alle Agenzie per il Lavoro 15.089 prestazioni di Trattamento di Integrazione Salariale “in deroga” , per un valore complessivo di circa 10 milioni di euro, destinate ai lavoratori in somministrazione coinvolti dall'emergenza COVID-19.
6 agosto 2020 - Nuove misure estendono i termini per l'accesso a TIS ordinaria e Sostegno al Reddito
Per fronteggiare il perdurare delle difficoltà conseguenti all'emergenza epidemiologica in atto, le Parti hanno concordato il rinvio al 30 settembre 2020 dei termini per l'accesso alle prestazioni Forma.Temp, con particolare riferimento a TIS e SAR. La medesima scadenza è da considerarsi ai fini della trasmissione di eventuale documentazione integrativa richiesta dal Fondo.
3 agosto 2020 - Istruzioni relative al Trattamento di integrazione salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di luglio 2020
A partire dalle ore 14.30 del giorno 3 agosto fino alle ore 12:00 del 10 agosto 2020 le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo la dichiarazione contenente gli elementi di dettaglio degli importi relativi al TIS c.d."semplificato" per il mese di luglio, compilando l'apposito “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nella Circolare trasmessa in data odierna alle Agenzie.
24 luglio 2020 – FAQ FT: le risposte ai vostri quesiti potrebbero esserci già!
Con l'aggiornamento di oggi si forniscono le indicazioni operative sulle novità derivanti dagli Accordi siglati dalle Parti Sociali in data 9 maggio e 10 giugno u.s., con particolare riferimento a Diritto Mirato e Placement (EMERGENZA COVID-19-Presentazione progetti) , Professionale TI stock 2020 (POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO-Presentazione progetti) e MOL (EMERGENZA COVID-19-Procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro) .
20 luglio 2020 – Prime indicazioni operative in riferimento agli Accordi del 9 maggio e 10 giugno 2020.
In attuazione di quanto previsto agli articoli 4, 5, 6 e 7 dei citati Accordi sottoscritti dalle Parti Sociali, il Fondo ha trasmesso in data odierna due circolari contenenti le prime indicazioni operative rispetto a Diritto Mirato, Contribuzione TI, Placement (Politiche Attive del lavoro), Procedure in Mancanza di Occasioni di Lavoro e Assegno per lavoratori in disponibilità - art.32 CCNL (Politiche Passive del lavoro). Si rimanda a detti documenti per ogni approfondimento.
15 luglio 2020 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Il Fondo prosegue l'istruttoria delle numerose richieste pervenute: si trovano attualmente in verifica le domande di Sostegno al reddito presentate dai lavoratori nel mese di dicembre 2019.
Ulteriori aggiornamenti prossimamente su questo sito.
6 luglio 2020 - Pubblicate le istruzioni relative al Trattamento di integrazione salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di giugno 2020
A partire dalle ore 12:00 del giorno 07 luglio fino alle ore 15:30 del 10 luglio 2020 le Agenzie per il Lavoro possono presentare al Fondo la dichiarazione contenente gli elementi di dettaglio degli importi relativi al TIS c.d."semplificato" per il mese di giugno, compilando l'apposito “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nella Circolare prot. 45420 trasmessa in data odierna.
30 giugno - Richiesta di informazioni propedeutiche all'attivazione delle procedure di rimborso del Trattamento di Integrazione Salariale (TIS) in deroga
Al fine di individuare le modalità e le tempistiche per la rendicontazione ed il conseguente rimborso del TIS in deroga, le ApL devono comunicare a Forma.Temp i dati relativi alle prestazioni erogate tra il 23 febbraio e il 31 maggio 2020 ai lavoratori coinvolti dall'emergenza COVID-19. Tale autocertificazione dovrà pervenire al Fondo tra il 2 e il 15 luglio 2020 attraverso la compilazione di un apposito form disponibile sul sito tis.formatemp.it . Per ogni approfondimento si rimanda alla Circolare trasmessa in data odierna alle Agenzie.
25 giugno 2020 – Aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue l'intensa attività del Fondo per garantire il Sostegno al reddito ai lavoratori che ne hanno fatto richiesta. Si trovano ad oggi in verifica le domande presentate nel mese di novembre 2019. Tra due settimane, i consueti aggiornamenti su questo sito.
18 giugno 2020 – Ulteriori indicazioni sulla rendicontazione delle istanze di Assegno Ordinario con causale “emergenza COVID -19” c.d. trattamento di integrazione salariale (TIS) “semplificato”
Con Circolare odierna, Forma.Temp fornisce indicazioni in merito alla rendicontazione delle istanze di Assegno Ordinario con causale “emergenza COVID-19”c.d. TIS “semplificato” relative al periodo dal 23 febbraio al 30 aprile 2020 per le quali il Fondo ha già anticipato le risorse.
In allegato a detta comunicazione, sono stati trasmessi alle Agenzie i seguenti documenti:
10 giugno 2020 – Concordato dalle Parti il differimento dei termini di presentazione delle istanze di accesso alle prestazioni SAR e TIS 2020.
Considerato il perdurare delle difficoltà conseguenti all’emergenza epidemiologica in atto, vengono estesi al 31 luglio 2020 i termini per la presentazione delle domande di accesso alle prestazioni di Sostegno al reddito relative all'anno 2020 e per l'invio di eventuali integrazioni richieste su pratiche attualmente in istruttoria. Inoltre, vengono differiti alla stessa data i termini per la presentazione, da parte delle Agenzie per il Lavoro, delle domande di accesso alle misure di TIS ordinaria relative ai periodi antecedenti al 10 maggio 2017.
8 giugno 2020 - Pubblicate le istruzioni per le dichiarazioni relative al Trattamento di integrazione salariale COVID-19 (TIS c.d. "semplificato") per il mese di maggio 2020
Le Agenzie per il Lavoro hanno tempo fino alle h.15.00 del prossimo 30 giugno per presentare al Fondo le dichiarazioni relative al TIS c.d."semplificato" per il mese di maggio, compilando l’apposito “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it.
Il Fondo provvederà a rimborsare alle Agenzie per il Lavoro i predetti trattamenti di integrazione salariale non appena saranno materialmente disponibili le risorse stanziate dai Ministeri competenti. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nella Circolare prot. 35393 del giorno 08/06/2020.
8 giugno 2020 – Ultimi aggiornamenti sullo stato di lavorazione delle pratiche Sar
Prosegue ininterrottamente l'attività del Fondo per garantire il Sostegno al reddito ai lavoratori che ne hanno fatto richiesta. Allo stato attuale, si trovano in verifica le domande presentate nel mese di ottobre 2019.
Tra quindici giorni, i consueti aggiornamenti su questo sito.
22 maggio 2020 - #iorestoacasa ma l'emergenza non ci ferma!
Come promesso vi forniamo gli aggiornamenti sull'intenso lavoro del Fondo per garantire il Sostegno al reddito ai lavoratori che ne hanno fatto richiesta: attualmente sono in verifica le domande presentate nel mese di settembre 2019.
Ulteriori news tra quindici giorni su questo sito.
21 maggio 2020 - Pubblicate le istruzioni per presentare le dichiarazioni relative al Trattamento di Integrazione Salariale (TIS) c.d. "semplificato" relative al mese di marzo 2020 non ancora dichiarate al Fondo
A partire dalle ore 11.00 di lunedì 25 maggio e fino alle ore 14.00 di venerdì 5 giugno p.v. , le Agenzie per il Lavoro hanno la possibilità di presentare al Fondo le dichiarazioni relative al TIS c.d. "semplificato" e riferite al mese di marzo 2020 e non precedentemente dichiarate al Fondo.
Ulteriori informazioni in merito alla dichiarazione "MARZO BIS" sono disponibili nella Circolare del 21 maggio.
19 maggio 2020 - Accordo Assolavoro, FelSA CISL, NIdiL Cgil e UILTemp per fronteggiare l’emergenza epidemiologica in atto.
Un nuovo Accordo è stato siglato da Assolavoro, FeLSA CISL, NIdiL Cgil e UILTemp in materia di Trattamento di Integrazione Salariale, procedure di messa in disponibilità e di Mancanza di Occasioni di Lavoro, contribuzione e placement. Seguiranno indicazioni e approfondimenti rispetto ai temi sopra elencati.
6 maggio 2020 - Pubblicate le istruzioni per l'anticipo delle dichiarazioni relative al Trattamento di Integrazione Salariale (TIS) c.d. "semplificato" per il mese di aprile 2020
Le Agenzie per il Lavoro hanno tempo fino alle h.18.00 del prossimo 11 maggio per presentare al Fondo le dichiarazioni relative al TIS c. d."semplificato" per il mese di aprile, compilando l’apposito “form” rinvenibile sulla piattaforma tis.formatemp.it . Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nella Circolare del 5 maggio.
6 maggio 2020 - #iorestoacasa ma l'emergenza non ci ferma!
Il Fondo sta lavorando intensamente per garantire il Sostegno al reddito ai lavoratori che ne hanno fatto richiesta: il numero di istanze esaminate mensilmente è notevolmente aumentato e, attualmente, sono in verifica le domande presentate nel mese di agosto 2019.
Aggiornamenti quindicinali su questo sito.
24 aprile 2020 - Sostegno al reddito: implementazione della piattaforma
Si comunica che è stata adeguata la piattaforma FTWeb con riferimento alla proroga dei termini per la presentazione delle istanze di Sostegno al reddito, a seguito dell'emergenza COVID-19. Pertanto, possono essere presentate le istanze di Sar i cui termini scadevano nel periodo interessato dalla sospensione dei termini.
A breve l'implementazione riguarderà anche l'invio delle integrazioni documentali richieste in fase di verifica delle istanze.
23 aprile 2020 - Presentazione della documentazione a comprova dell'erogazione della TIS Semplificata relativa al mese di marzo.
Il Fondo si è attivato per semplificare gli adempimenti successivi all’erogazione delle prestazioni relative al mese di marzo. Seguiranno nei prossimi giorni indicazioni per le Agenzie per il Lavoro circa le modalità di presentazione della documentazione.
21 aprile 2020 - #iorestoacasa ma l'emergenza non ci ferma!
Il Fondo sta lavorando intensamente per garantire il Sostegno al reddito ai lavoratori che ne hanno fatto richiesta: il numero di istanze esaminate mensilmente è notevolmente aumentato e, attualmente, sono in verifica le domande presentate nel mese di giugno 2019. Intorno al 5 maggio forniremo nuovi aggiornamenti.
15 aprile 2020 - Sostegno al reddito: ulteriore sospensione dei termini
Nel periodo dal 23 febbraio al 5 giugno 2020 sono sospesi i termini per la presentazione delle domande di Sostegno al reddito (Sar) nonché per le integrazioni relative a domande già presentate. Al momento, in attesa dell’adeguamento della piattaforma, non è possibile presentare istanze fuori dai termini precedentemente previsti. Fino al 31 agosto 2020 sono idonei ai fini dell’attestazione del requisito di disoccupazione, sia l'Estratto Conto Previdenziale prodotto dall'INPS che il Certificato Storico Anagrafico rilasciato dai Centri per l'Impiego, a condizione che siano stati prodotti dopo 45 giorni dall'ultimo giorno di lavoro in somministrazione. Fino al 31 dicembre 2020 non è richiesta la certificazione dell’Iban a supporto delledomande di SAR.
15 aprile 2020 - Trattamento di Integrazione Salariale
È ulteriormente differito al 30 giugno 2020 il termine per proporre richieste di TIS c.d. “ordinario” riferite a periodi antecedenti al 10 maggio 2017.
08 aprile 2020 - Sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi - Sostegno al reddito
A seguito della pubblicazione del decreto legge 17 marzo 2020, contenente misure urgenti correlate all’emergenza COVID-19, sono sospesi tutti i termini relativi alla procedura "Sar – Sostegno al reddito" per il periodo dal 23 febbraio 2020 al 15 aprile 2020. La piattaforma è momentaneamente in fase di implementazione. Non appena sarà possibile inserire le istanze nel rispetto delle tempistiche sopra indicate ne sarà data comunicazione in questa sezione del sito.
2 aprile 2020 - Form richiesta TIS-Semplificata per il mese di marzo 2020
Il form per l'inserimento della dichiarazione prevista dalla Circolare 18966 del 31 marzo 2020 e riepilogativa delle TIS "semplificate" relative al mese di marzo 2020, sarà disponibile dal giorno 3 aprile alle ore 12:00 sulla piattaforma tis.formatemp.it.
31 marzo 2020 – Regolamentazione risorse TIS-Semplificata
Al fine di rispondere tempestivamente alle esigenze dei lavoratori e delle aziende, il CdA di Forma.Temp ha deliberato una misura urgente che riguarda la possibilità di accedere in anticipo alle disponibilità del Fondo di Solidarietà per finanziare misure di Trattamento di Integrazione Salariale in modalità Semplificata. Le modalità di accesso a tale misura sono dettagliate nella comunicazione trasmessa oggi alle Agenzie per il Lavoro.
30 marzo 2020 – Modalità di calcolo per le istanze TIS
La modalità di calcolo degli importi finanziati dal Fondo di Solidarietà per le procedure di Trattamento di Integrazione Salariale "Semplificata" e "In Deroga" è la medesima applicata per la procedura ordinaria.
Per ogni approfondimento in merito, un nuovo documento è disponibile nella sezione FAQ e nella sezione Politiche Passive del lavoro, in corrispondenza delle pagine dedicate ad ognuna delle procedure TIS."
13 marzo 2020 - TIS Misure straordinarie - Emergenza Covid-19 Coronavirus
Pubblicate le FAQ , che il Fondo seguirà ad implementare fornendo risposte ai quesiti più frequenti. Informiamo inoltre che le procedure afferenti tali misure sono state pubblicate in due pagine dedicate: TIS “Semplificata” e “In Deroga”.
02 Marzo 2020 - Sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi - Sostegno al reddito
A seguito della pubblicazione del decreto legge 17 marzo 2020, contenente misure urgenti correlate all’emergenza COVID-19, sono sospesi tutti i termini relativi alla procedura "Sar – Sostegno al reddito" per il periodo dal 23 febbraio 2020 al 15 aprile 2020."
Chi ha diritto alla prestazione?
Hanno diritto alla prestazione tutti i lavoratori precedentemente assunti con uno o più contratti in somministrazione a tempo determinato o indeterminato, anche in apprendistato, a condizione che:
OPPURE
2. siano disoccupati da almeno 45 giorni e abbiano concluso la procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro - MOL ai sensi dell’art. 25 CCNL Agenzie per il lavoro
OPPURE
3. siano disoccupati da almeno 45 giorni e abbiano maturato almeno 90 giorni di lavoro (o 360 ore lavorate, in caso di part-time verticale, part-time misto e contratti con Monte Ore Garantito - MOG) nell’arco degli ultimi 12 mesi a far data dall’ultimo giorno effettivo di lavoro in somministrazione.
È possibile richiedere la prestazione ogni qualvolta si maturano ex novo i requisiti.
In che periodo è possibile presentare domanda per la prestazione?
Una volta maturato il requisito dei 45 giorni di disoccupazione, il richiedente deve attendere 60 giorni prima di poter presentare la domanda e da quel momento, ne ha a disposizione 68 entro i quali inviarla (ovvero la domanda deve essere presentata tra il 106° e il 173° giorno successivo all’ultimo rapporto di lavoro in somministrazione).
Dopo aver maturato il requisito dei 45 giorni di disoccupazione il richiedente può sottoscrivere un nuovo contratto di lavoro senza perdere il diritto alla prestazione.
Qualora durante il periodo di disoccupazione del potenziale beneficiario intervenga un nuovo rapporto di lavoro subordinato, anche con tipologia contrattuale diversa dalla somministrazione, di durata pari o inferiore ad una settimana contributiva, il computo dei giorni utili al raggiungimento del requisito dei giorni di disoccupazione viene sospeso. In tal caso, sia i giorni che precedono il nuovo contratto di lavoro che quelli successivi vengono considerati nel computo per il requisito, e il periodo utile per presentare la domanda può essere prolungato di ulteriori sette giorni (fino al 180° giorno successivo all’ultimo rapporto di lavoro in somministrazione).
In presenza di eventi sospensivi del rapporto di lavoro (ad es. malattia, maternità, infortunio), conclusi dopo la cessazione dell'ultimo contratto in somministrazione, la data dalla quale decorrono i termini di presentazione delle domande è rappresentata dal giorno in cui termina l'evento sospensivo.
Se la domanda Sar è presentata oltre i termini previsti, il Fondo non può procedere all’istruttoria.
Quale è l’importo della prestazione?
Ai beneficiari appartenenti alle categorie 1 e 2 viene corrisposto un contributo a titolo di sostegno al reddito pari ad € 1.000,00 al lordo delle imposte previste dalla legge.
Ai beneficiari appartenenti alla categoria 3 viene corrisposto un contributo a titolo di sostegno al reddito pari ad € 780,00 al lordo delle imposte previste dalla legge.
Come si calcola il numero di giornate lavorate in somministrazione?
Ai fini del calcolo delle giornate utili per il raggiungimento del requisito di anzianità richiesto, è necessario prendere in considerazione le giornate lavorate risultanti dalle buste paga in base alla condizione di miglior favore. Ad esempio, se la busta paga riporta i seguenti dati:
gg. retribuiti 23, gg. lavorati 21, gg. INPS 26
si prende in considerazione il valore più alto, ovvero gg INPS 26.
Il conteggio deve essere effettuato sommando, per ogni busta paga relativa agli ultimi 12 mesi di lavoro, il valore individuato secondo le modalità esposte nell’esempio. Solo in caso di part-time verticale, part-time misto o contratti con Monte Ore Garantito - MOG occorre considerare le ore lavorate e non i giorni, come indicato tra i requisiti d’accesso alla misura, ad esempio:
ore retribuite 60, ore lavorate 54
si prende in considerazione il valore più alto, ovvero ore retribuite 60.
Rientrano nel computo dei giorni lavorati i seguenti eventi sospensivi: malattia, infortunio, maternità, permessi previsti dalla Legge n. 104/92, permessi per donazione sangue, riposo per allattamento, congedo matrimoniale, congedo straordinario, festività, trattamento di integrazione salariale, aspettativa per funzioni pubbliche elettive, permessi sindacali, periodi di disponibilità a seguito di procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro (MOL).
Come si presenta la domanda?
La domanda di Sostegno al reddito deve essere presentata esclusivamente attraverso il sistema FTWeb, secondo una delle seguenti modalità:
Il potenziale beneficiario può rivolgersi a uno degli Sportelli Sindacali di settore, Felsa Cisl, Nidil Cgil, UilTemp, operativi nel proprio territorio di riferimento. L’operatore dello Sportello Sindacale inserisce sulla piattaforma FTWeb i dati del richiedente e la documentazione prevista. Una volta compilati tutti i campi, scarica e stampa il modulo di domanda che deve essere sottoscritto con firma autografa dal potenziale beneficiario la prestazione, lo scansiona e allega a sistema nella sezione “firma della domanda”. Cliccando poi su “salva”, la domanda viene trasmessa al Fondo, in nome e per conto del richiedente la prestazione.
Il potenziale beneficiario può procedere in autonomia all’invio della domanda di Sostegno al reddito (Verifica qui se il periodo di presentazione della domanda è valido) previa registrazione alla piattaforma FTWeb. Dopo aver compilato i campi previsti e inserito i relativi allegati, il potenziale beneficiario deve scaricare e stampare il modulo di domanda, sottoscriverlo con firma autografa, scansionarlo e allegarlo a sistema nella sezione “firma della domanda”. Cliccando su “salva” la domanda viene trasmessa al Fondo.
Le domande presentate con modalità diverse da quelle con inserimento nel sistema FTWeb (compreso l’invio tramite raccomandata A/R, PEC, posta elettronica semplice o ticket assistenza) si intendono come non pervenute.
Quali sono i documenti da trasmettere?
FTWeb consente di compilare online la domanda Sar caricando la seguente documentazione:
Tutti i suddetti documenti sono da caricare come foto o in formato “pdf”.
Compilati tutti i campi e caricata la documentazione, FTWeb restituisce il Modulo di domanda. Il modulo è composto da più pagine e deve essere stampato e sottoscritto con firma autografa del richiedente (l’assenza del documento, della firma o la sottoscrizione per mezzo di applicativi/software di scrittura determinano l’improcedibilità dell’istruttoria).
Per procedere con l'inoltro della domanda, occorre quindi scansionare e caricare su FTWeb il Modulo firmato. Tutte le pagine devono essere inviate, nessuna esclusa, in un file unico.
Una volta trasmessa la domanda, il Fondo può richiedere integrazioni?
Ad esclusione delle fattispecie che determinano l’improcedibilità, è facoltà del Fondo richiedere eventuali integrazioni che dovranno pervenire, dal potenziale beneficiario o dallo Sportello Sindacale, esclusivamente tramite FTWeb. L’istruttoria può essere sospesa una sola volta ed il richiedente ha 60 giorni di tempo per integrare la domanda, utilizzando il link che riceverà con l'e-mail di sospensione. Decorso il termine, senza che sia intervenuta idonea integrazione, l’istanza sarà respinta.
Le integrazioni presentate con modalità diverse da quelle con inserimento nel sistema FTWeb (compreso l'invio tramite raccomandata A/R, PEC, posta elettronica semplice o ticket assistenza) si intendono come non pervenute.
Ai fini della presentazione della domanda è possibile richiedere assistenza al Fondo?
Per ricevere supporto rispetto alla presentazione della domanda è possibile scrivere nella sezione Richiedi Assistenza rinvenibile in homepage.
Collegandosi al canale Youtube FTWeb è disponibile il video tutorial per la presentazione delle domande Sar attraverso il sistema FTWeb.
È possibile conoscere lo stato di avanzamento di una domanda Sar, una volta trasmessa?
In qualsiasi momento è possibile verificare lo stato di avanzamento di una domanda Sar già trasmessa, inserendo nella sezione Verifica lo stato della domanda Sar il Codice Fiscale del richiedente e il numero di protocollo della pratica.
Ricorsi
Ad eccezione delle fattispecie che danno luogo all’improcedibilità della domanda in caso di istanza respinta, il richiedente può presentare ricorso entro 60 giorni dalla data di comunicazione dell’esito, indirizzandolo al Comitato di Gestione e Controllo del Fondo di Solidarietà presso Forma.Temp, Piazza Barberini, 52 - 00187 Roma.
Il ricorso, sottoscritto in forma autografa dall’interessato, dovrà essere adeguatamente motivato e trasmesso esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo presidenza@pec.formatemp.it.
Il ricorso può essere inoltrato, con le medesime modalità, anche tramite Sportello Sindacale a seguito di specifico mandato da allegare all’istanza.
L'indirizzo PEC deve sempre essere riconducibile al ricorrente o allo sportello sindacale.
Tutorial
Sulla pagina YouTube FTWeb sono disponibili i tutorial:
Persona fisica - Iscrizione su FTWeb
Persona fisica - Presentazione domanda Sar.
Il Trattamento di Integrazione Salariale è una prestazione rivolta ai lavoratori attivi assunti in somministrazione a tempo determinato e indeterminato, anche in apprendistato professionalizzante, impiegati presso imprese utilizzatrici che si trovino in situazioni di riduzione o sospensione dell’orario di lavoro. Le prestazioni sono riferite ad ammortizzatori attivati fino al 31 dicembre 2021.
Per accedere alla prestazione i lavoratori devono aver maturato almeno 90 giornate lavorative in somministrazione.
Partecipano al raggiungimento del requisito i seguenti eventi: malattia, infortunio, maternità, permessi previsti dalla Legge n. 104/92, permessi per donazione sangue, riposo per allattamento, congedo matrimoniale, congedo straordinario, festività, trattamento di integrazione salariale, aspettativa per funzioni pubbliche elettive, permessi sindacali, periodi di disponibilità a seguito di procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro - MOL.
È possibile accedere alla prestazione, pur in assenza del predetto requisito di anzianità lavorativa, in caso di eventi oggettivamente non evitabili (EONE).
Importo della prestazione
Le ApL operano in regime di anticipazione, sia per la parte retributiva che contributiva ed il Fondo di Solidarietà rimborsa successivamente quanto erogato.
Il trattamento di integrazione salariale ammonta all'80% della retribuzione globale percepita dal lavoratore, così come risultante dall’ultimo cedolino emesso dall’Agenzia prima della data di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, compresa la contribuzione previdenziale correlata riferita al 100% dell’ultima retribuzione utile corrisposta, ed in ogni caso nei limiti dei massimali stabiliti annualmente dall’INPS per i trattamenti di Integrazione salariale, in conformità alle previsioni dell’Accordo del 2 luglio 2019. La modalità di calcolo delle quote retributive e contributive da riconoscere a titolo di integrazione salariale è disponibile QUI.
Durata massima della prestazione
La prestazione viene riconosciuta per un periodo massimo pari alla durata residua del contratto di lavoro in somministrazione stipulato tra ApL e impresa utilizzatrice, ovvero commisurato alla minore durata prevista dall’ammortizzatore sociale attivato dall’impresa utilizzatrice.
Modalità e tempistiche di presentazione delle richieste di rimborso
Le richieste di rimborso delle istanze TIS riferite ad ammortizzatori attivati fino al 31 dicembre 2020 vengono inserite dalle ApL sulla piattaforma TISWeb secondo le specifiche e le modalità previste dalla procedura in vigore dall’anno 2017.
Le richieste di rimborso delle istanze TIS riferite ad ammortizzatori attivati a partire dal 1° gennaio 2021 possono essere trasmesse al Fondo esclusivamente tramite la piattaforma FTWeb:
Documentazione da allegare alla domanda di rimborso
L’ApL deve allegare sulla piattaforma web di riferimento, in base alla data di attivazione degli ammortizzatori, i seguenti documenti:
N.B. La documentazione di cui al punto 8, per le procedure riferite ad ammortizzatori attivati a partire dal 1° gennaio 2021, potrà essere richiesta in fase di controllo ex post.
Integrazione delle istanze
Le integrazioni devono essere trasmesse esclusivamente tramite FTWeb, a seguito di richiesta da parte del Fondo. L’istanza può essere sospesa una sola volta, per un massimo di 90 giorni, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta idonea integrazione, l’istanza sarà respinta.
Controlli ex post
Successivamente all’avvenuto rimborso, le istanze riferite ad ammortizzatori attivati a partire dal 1° gennaio 2021 potranno essere selezionate a campione per ulteriori verifiche. Nell’ambito di detto controllo, l’ApL dovrà presentare, entro 60 giorni dalla richiesta, copia dei documenti attestanti l’avvenuto pagamento al lavoratore di ogni singola mensilità presentata a rimborso (ad esempio ricevuta bancaria con TNR1 del bonifico effettuato o l’attestazione di avvenuta consegna del bonifico in circolarità). Inoltre, ai fini della verifica dei ratei di retribuzione differita rimborsati a titolo di TIS verrà richiesto, ove presente, l’accordo integrativo di secondo livello dell’impresa utilizzatrice.
Ricorsi
In caso di istanza respinta o accolta parzialmente l’Agenzia per il Lavoro può presentare ricorso, avverso le determinazioni del Direttore Generale, al Comitato di Gestione e Controllo del Fondo di Solidarietà presso Forma.Temp, Piazza Barberini 52, all’indirizzo presidenza@pec.formatemp.it, entro 90 giorni dalla comunicazione dell’esito.
Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare le FAQ dedicate, oppure scrivere alla sezione Richiedi Assistenza.
L’Assegno di Integrazione Salariale è una prestazione rivolta ai lavoratori attivi assunti in somministrazione a tempo determinato e indeterminato, anche in apprendistato, impiegati presso imprese utilizzatrici che si trovino in situazioni di riduzione o sospensione dell’orario di lavoro. Le prestazioni sono riferite ad ammortizzatori attivati dal 1° gennaio 2022.
Per accedere alla prestazione i lavoratori devono aver maturato almeno 30 giornate lavorative in somministrazione.
Partecipano al raggiungimento del requisito i seguenti eventi: malattia, infortunio, maternità, permessi previsti dalla Legge n. 104/92, permessi per donazione sangue, riposo per allattamento, congedo matrimoniale, congedo straordinario, festività, trattamento di integrazione salariale, aspettativa per funzioni pubbliche elettive, permessi sindacali, periodi di disponibilità a seguito di procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro - MOL.
È possibile accedere alla prestazione, pur in assenza del predetto requisito di anzianità lavorativa, in caso di eventi oggettivamente non evitabili (EONE).
Importo della prestazione
Le ApL operano in regime di anticipazione, sia per la parte retributiva che contributiva ed il Fondo di Solidarietà rimborsa successivamente quanto erogato.
L’assegno di integrazione salariale ammonta all'80% della retribuzione globale percepita dal lavoratore, così come risultante dall’ultimo cedolino emesso dall’Agenzia prima della data di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, compresa la contribuzione previdenziale correlata riferita al 100% dell’ultima retribuzione utile corrisposta, ed in ogni caso nei limiti dei massimali stabiliti annualmente dall’INPS per gli assegni di integrazione salariale, in conformità alle previsioni dell’Accordo del 2 luglio 2019.
La modalità di calcolo delle quote retributive e contributive da riconoscere a titolo di integrazione salariale è disponibile QUI.
Durata massima della prestazione
La prestazione viene riconosciuta per un periodo massimo pari alla durata residua del contratto di lavoro in somministrazione stipulato tra ApL e impresa utilizzatrice, ovvero commisurato alla minore durata prevista dall’ammortizzatore sociale attivato dall’impresa utilizzatrice.
Documentazione da allegare alla domanda di rimborso
L’ApL deve allegare sulla piattaforma FTWeb i seguenti documenti:
N.B. La documentazione di cui al punto 8 potrà essere richiesta in fase di controllo ex post.
Integrazione delle istanze
Le integrazioni devono essere trasmesse esclusivamente tramite FTWeb, a seguito di richiesta da parte del Fondo. L’istanza può essere sospesa una sola volta, per un massimo di 90 giorni, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta idonea integrazione, l’istanza sarà respinta.
Controlli ex post
Successivamente all’avvenuto rimborso, le istanze potranno essere selezionate a campione per ulteriori verifiche. Nell’ambito di detto controllo, l’ApL dovrà presentare, entro 60 giorni dalla richiesta, copia dei documenti attestanti l’avvenuto pagamento al lavoratore di ogni singola mensilità presentata a rimborso (ad esempio ricevuta bancaria con TNR1 del bonifico effettuato o l’attestazione di avvenuta consegna del bonifico in circolarità).
Inoltre, ai fini della verifica dei ratei di retribuzione differita rimborsati a titolo di assegno di interazione salariale verrà richiesto, ove presente, l’accordo integrativo di secondo livello dell’impresa utilizzatrice.
Ricorsi
In caso di istanza respinta o accolta parzialmente l’Agenzia per il Lavoro può presentare ricorso, avverso la determinazione del Direttore Generale, al Comitato di Gestione e Controllo del Fondo di Solidarietà presso Forma.Temp, Piazza Barberini 52 entro 90 giorni dalla comunicazione dell’esito.
I ricorsi devono essere inviati all'indirizzo PEC del Fondo presidenza@pec.formatemp.it.
Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare le FAQ dedicate, oppure scrivere alla sezione Richiedi Assistenza.
L’articolo 25 del CCNL per il settore delle Agenzie di Somministrazione di lavoro prevede che l’ApL che non possa più mantenere alle proprie dipendenze uno o più lavoratori (esclusi gli apprendisti) assunti con contratto a tempo indeterminato debba avviare, secondo le modalità operative e le tempistiche descritte nel Manuale Operativo, la procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro.
La prestazione è volta a favorire nuove opportunità occupazionali garantendo, nel periodo di non lavoro, un compenso al soggetto interessato.
Attivazione dell’istanza e Accordo Sindacale
La data di inizio della procedura (data certa di attivazione) è quella:
Entro 90 giorni dalla data certa di attivazione della procedura, l’Agenzia e le Organizzazioni Sindacali a livello territoriale sono tenute ad incontrarsi per definire e sottoscrivere un Accordo Sindacale.
Durata e ammontare della prestazione
L’importo corrisposto al lavoratore per la procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro, è pari a:
Ai fini del conteggio dell’età anagrafica si fa riferimento alla data certa di attivazione.
L’importo corrisposto al lavoratore full-time è pari a € 1,000.00 al lordo delle ritenute di legge, comprensivo del TFR, secondo le modalità stabilite nel CCNL per il settore delle Agenzie di Somministrazione di lavoro e s.m.i.
In caso di contratto part-time, l’importo da corrispondere al lavoratore viene riparametrato in base all’orario di lavoro e comunque non inferiore a € 500,00 mensili al lordo delle ritenute di legge e comprensivo del TFR.
Sospensione della procedura
La procedura viene sospesa se:
Termine della procedura
La procedura termina in caso di: dimissioni, licenziamento ai sensi delle norme disciplinari previste all’ex art. 34 del CCNL di settore, ricollocazione o decesso del lavoratore.