L’Assemblea dei Soci è composta in maniera paritetica da 30 membri in rappresentanza delle Associazioni datoriali e delle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori stipulanti il CCNL di settore.
L’Assemblea si riunisce ordinariamente due volte l’anno.
I componenti l’Assemblea durano in carica 3 anni e si intendono confermati di triennio in triennio qualora dalle rispettive Organizzazioni non siano state fatte nomine diverse almeno un mese prima della scadenza. È però consentito alle stesse Organizzazioni di provvedere, con comunicazione scritta, alla sostituzione dei propri membri anche prima della scadenza del triennio quando cessi il rapporto di fiducia. Il nuovo rappresentante avrà per la durata della carica la stessa anzianità di quello sostituito.
All’Assemblea spetta di:
- eleggere il Presidente ed il Vice Presidente;
- eleggere il Consiglio di Amministrazione;
- deliberare le iniziative per l’attuazione degli scopi previsti dall’art. 2 dello Statuto di Forma.Temp;
- deliberare in ordine all’eventuale compenso per gli amministratori ed i sindaci;
- deliberare la cessazione dallo stato di associato effettivo;
- deliberare la cessazione dello stato di associato beneficiario a seguito di revoca dell’autorizzazione ministeriale;
- approvare gli eventuali successivi regolamenti su proposta del Consiglio di Amministrazione, sentite le Parti firmatarie e previa autorizzazione ministeriale;
- provvedere all'approvazione dei bilanci consuntivi e preventivi redatti dal Consiglio di Amministrazione.
L’Assemblea si riunisce di norma almeno due volte l’anno, e straordinariamente ogni qualvolta sia richiesto da almeno due terzi dei membri dell'Assemblea o dal Presidente o dal Vice Presidente o dal Collegio dei Sindaci.
Le riunioni sono presiedute dal Presidente di Forma.Temp o, in sua assenza, dal Vice Presidente.
Per la validità delle adunanze dell’Assemblea e le relative deliberazioni è necessaria la presenza di almeno i tre quarti dei suoi componenti. Le delibere sono valide solo se ricevono il voto favorevole di almeno i tre quarti dei presenti.