Anàbasi

Buona visione!

Forma.Temp partecipa a Job&Orienta

JOB&Orienta, il principale salone su orientamento, scuola, formazione e lavoro, torna per la sua XXVI edizione.
La manifestazione si terrà dal 24 al 26 novembre alla Fiera di Verona.

Forma.Temp sarà presente con uno stand nel padiglione 6, all'interno del percorso rosso Lavoro e alta formazione, dove giovani alla ricerca di un'occupazione o che desiderano acquisire competenze specialistiche entreranno in contatto con imprese, pubbliche amministrazioni ed enti che proporranno master, stage e tirocini e provvederanno alla raccolta di candidature.

Il percorso rosso si rivolge dunque sia a studenti della scuola secondaria che a universitari in cerca di occupazione, a neolaureati e neodiplomati, ma anche ad adulti che vogliono riqualificarsi.

Quest'anno il Fondo offrirà l'opportunità di simulare un colloquio di lavoro con la collaborazione di rappresentanti delle Agenzie per il Lavoro ed, inoltre, organizzerà incontri per piccoli gruppi finalizzati alla diffusione delle informazioni sulla somministrazione come tipologia contrattuale a flessibilità protetta con la collaborazione delle OO.SS. di settore.

Saranno presentati dunque tutti i servizi e le opportunità fruibili tramite Forma.Temp e verrà distribuito il materiale Ebitemp.

Inoltre, il 24 novembre dalle ore 15:00 presso la Sala Rossini, Forma.Temp e la Commissione Sindacale Territoriale Veneto in collaborazione con il COSP Verona organizzeranno l'evento dal titolo "Educazione al lavoro: quale lavoro, quali diritti?". L'incontro, valido all'interno dei progetti di alternanza scuola-lavoro L. 107/2015, si porrà l'obiettivo di approfondire la trasformazione del lavoro in una prospettiva storico-economica, l'evoluzione dei contratti di lavoro, l'importanza delle tutele, il ruolo dei CCNL e la bilateralità.

Vi aspettiamo numerosi!

Concorso Video - Intervista ai vincitori

Prendendo spunto da un famoso format televisivo, Forma.Temp ha realizzato un'intervista doppia a Giansalvo (Jobbing Centre) e a Valentina (Schema Consulting).

Li ringraziamo per la disponibiltà e per essersi cimentati in questa pratica non comune, rispondendo, davanti a una telecamera, a tutte le nostre domande senza esclusione di colpi.
Buona visione!

Concorso video "Racconta Forma.Temp"

Gli enti di formazione accreditati al Fondo sono stati invitati a partecipare al primo concorso video "Racconta Forma.Temp".

Obiettivo: raccontare in 150 secondi cosa fa e cos'è Forma.Temp. Una fotografia del Fondo scattata da chi lo anima.

Gli enti che si sono cimentati con la macchina da presa hanno raccontato chi sono e cosa fanno.

Solo due, più degli altri, sono riusciti a catturare l'essenza dei temi proposti con immediatezza spontaneità e genuinità.

Prendendo in prestito la famosa frase da Oscar: il vincitore è...

Jobbing Centre per il tema "Imparo un mestiere"

Schema Consulting per il tema "Uno sguardo al sociale"

Quello che si è appena concluso è solo il "primo" concorso.

Tutti i video sono caricati sul canale youtube Forma.Temp dove, a breve, sarà pubblicata anche la video intervista ai vincitori.

Forma.Temp a Job & Orienta

Forma.Temp ha partecipato dal 26 al 28 novembre 2015 alla XXV edizione di JOB&Orienta, il principale salone su orientamento, scuola, formazione e lavoro tenutosi a Verona.

Forma.Temp, all’interno del suo stand, insieme a rappresentanti delle Agenzie per il Lavoro e delle OOSS., ha tenuto numerosi incontri con piccoli gruppi, finalizzati alla diffusione delle informazioni sulla somministrazione come tipologia contrattuale a flessibilità protetta.

Il Fondo è entrato in contatto con studenti della scuola secondaria e diplomandi in cerca di occupazione, neolaureati e neodiplomati, ma anche adulti che vogliono riqualificarsi.

Sono stati presentati tutti i servizi e le opportunità fruibili garantite dalla bilateralità tramite Forma.Temp, oltre ad aver distribuito materiale informativo circa i servizi offerti da Ebitemp.

I partecipanti agli incontri hanno sintetizzato le loro impressioni su dei post-it lasciati su una parete dello stand. La lettura di queste testimonianze ha fatto emergere quanto poco sia conosciuto il mondo della somministrazione tra i giovani e l’alto gradimento rispetto a strumenti fino a quel momento sconosciuti quali, ad esempio: formazione gratuita, sistemi di servizi al collocamento alternativi al pubblico, tutele contrattuali, agevolazioni all’impiego.

Forma.Temp incontra ApL e OO.SS.

Forma.Temp ha presentato alle Agenzie per il Lavoro e alle Organizzazioni Sindacali le novità operative introdotte con i nuovi dispositivi in materia di: Accreditamento; formazione Continua a diretta gestione delle ApL; formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; formazione FaD; interventi di PAL e formazione TI. Guarda il video della giornata del 5 Novembre a Milano.