Sostegno al reddito

A chi si rivolge
lavoratori precedentemente assunti con contratto/i a tempo determinato in somministrazione (dipendenti a tempo determinato esclusivamente con Agenzie per il Lavoro).

Quali sono i requisiti di accesso alla prestazione

Possono accedere alla prestazione i lavoratori che:

  • hanno lavorato per almeno 110 giorni negli ultimi 12 mesia far data dall'ultimo giorno effettivo di lavoro;
  • abbiano maturato 45 giorni di disoccupazione continuativi, conteggiati a partire dal termine dell'ultimo giorno di effettivo lavoro con qualunque tipologia di contratto;
  • rispettano la tempistica di presentazione.

N.B. Per calcolare le 110 giornate in somministrazione a tempo determinato si devono sommare i valori più alti tra i giorni lavorati e/o retribuiti e/o i giorni INPS (viene accettata tra le differenti opzioni quella cui corrisponde il valore più elevato quale condizione di miglior favore a beneficio del lavoratore). Il conteggio, quindi, deve essere effettuato sommando i detti valori presenti nelle singole buste paga degli ultimi 12 mesi (nell'esempio seguentela condizione di miglior favore è evidenziata in grassetto: Settembre: lavorati 23, retribuiti 21, INPS 26 + Ottobre: lavorati 18, retribuiti 17, INPS 17 + Novembre: lavorati 23, retribuiti 21, INPS 26 + ecc.)

Si precisa che sono previste sanzioni penali (art.76 D.P.R. 445/2000) e decadenza dai benefici eventualmente conseguiti (art. 75 D.P.R. 445/2000) in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti.

Forma.Temp si riserva di controllare successivamente alla liquidazione la sussistenza di tutti i requisiti compresi i 45 gg di disoccupazione e, nel caso di falsità dell'autocertificazione, potrà procedere alla denuncia del lavoratore alle Competenti Autorità.

Cosa si può ottenere
Un contributo una tantum di € 750,00 al lordo delle imposte previste dalla legge (netto erogato € 577,50). La prestazione può essere richiesta ogni qualvolta si maturano i requisiti.

Come scaricare il modulo di domanda in autonomia
Dopo aver maturato i requisiti (Verifica qui se il periodo di presentazione della domanda è valido), il lavoratore effettua la registrazione al sito inserendo i propri dati anagrafici e lavorativi; se inseriti correttamente e nelle tempistiche, il sistema genera il modulo di domanda con codice a barre identificativo che dovrà essere: scaricato dall'area documenti dell'area riservata, stampato e firmato; inoltre dovrà stampare e firmare l'Autocertificazione dei requisiti (scarica qui l'Autocertificazione)

in alternativa

il lavoratore scarica modulo e lo compila manualmente.

Scelta una delle due modalità sopra descritte, prepara tutta la documentazione necessaria da inviare.

Quali sono i documenti da inviare

  • Modulo di domanda e Autorizzazione al trattamento dei dati personali
  • Autocertificazione possesso requisiti, solo per le pratiche generate con codice a barre;
  • Fotocopia di un Documento d'Identità valido rilasciato dallo Stato Italiano (Carta di identità o passaporto) in corso di validità e del Codice Fiscale;
  •  Fotocopia delle buste paga che attestino le 110 giornate in somministrazione a tempo determinato maturate negli ultimi dodici mesi, obbligatoria tra le buste paga quella di cessazione;
  • Estratto conto previdenziale rilasciato dall'Inps o Storico anagrafico del Centro per l’Impiego, l'uno o l'altro documento deve essere emesso dopo i 45 gg giorni di disoccupazione.

N.B. Al fine di garantire l'erogazione della prestazione richiesta, Forma.Temp si riserva il diritto di richiedere all'interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata.

Come inviare la Domanda di Sostegno al Reddito

Prepara tutta la documentazionee in possesso di domanda si procede all'invio formale della richiesta esclusivamente tramite Raccomandata A/R al seguente indirizzo:

Forma.Temp - Sostegno al reddito
Piazza Barberini, 52 - 00187 Roma

Solo ed esclusivamente chi si registra al sito (MODULO precompilato e generato dal sistema CON CODICE A BARRE) può inviare la domanda corredata da tutta la documentazione richiesta, attraverso il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo protocollo@pec.formatemp.it.

L'invio delle richiesta all'indirizzo PEC del Fondo deve avvenire esclusivamente da un indirizzo PEC e i documenti devono essere inviati in allegato in un unico file in formato PDF

N.B. La domanda completa di tutta la documentazione richiesta deve essere inviata dal 46° giorno ed entro e non oltre il 113° giorno dalla scadenza dell’ultimo contratto di lavoro. Eventuali domande inviate fuori termine saranno validate negativamente.

Come inviare la domanda tramite Sportello Sindacale
Il lavoratore può rivolgersi a uno degli Sportelli Sindacali di categoria: Felsa Cisl, Nidil Cgil, UilTemp.
L'operatore dello Sportello Sindacale compila la richiesta e l'autocertificazione dei requisiti e la invia al Fondo in nome e per conto del richiedente la prestazione, previa sottoscrizione del "mandato di gestione pratica e del modulo privacy".

Assistenza agli utenti

Per avere informazionisulla propria pratica e per ricevere informazioni generiche sulla prestazione potete chiamare il numero verde

n.verde

(Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 15.30)

o in alternativa

è possibile scrivere una mail esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica sostegnoalreddito@formatemp.it

Si comunica che il Fondo, a seguito di sospensione della pratica, invia la richiesta di documentazione integrativa esclusivamente all'indirizzo mail (no PEC) comunicato in fase di compilazione della domanda. Il lavoratore, quindi, procede all'invio della documentazione inviando un fax al numero 06/48916793

o in alternativa

una mail all'indirizzo sostegnoalreddito@formatemp.it con allegato un file PDF

N.B. Eventuali allegati non in formato PDF non vengono presi in considerazione (ad esempio: foto e/o link esterni).

Istruzioni per un corretto invio della documentazione

1. Il modulo di domanda con codice a barre deve essere sempre corredato dell'autocertificazione requisiti;

2. La domanda di sostegno al reddito deve essere sempre completa di tutta la documentazione richiesta;

3. La compilazione manuale del modulo deve essere fatta in stampatello in modo chiaro e comprensibile;

4. Le Coordinate Bancarie (IBAN) del conto corrente intestato o cointestato al richiedente la prestazione devono essere sempre prodotte tramite fotocopia leggibile rilasciata dal proprio Istituto di Credito;

5. Il recapito postale deve essere obbligatoriamente inserito al fine di poter ricevere eventuali comunicazioni cartacee;

6. Il numero di cellulare deve essere obbligatoriamente inserito correttamente al fine di poter ricevere eventuali comunicazioni tramite sms;

7. Il proprio indirizzo mail, no indirizzo PEC, deve essere obbligatoriamente inserito al fine di poter ricevere le comunicazioni di esito della valutazione, di eventuale sospensione della pratica e di liquidazione;

8. Eventuali modifiche relative all'IBAN, al recapito postale, alla mail o al numero di cellulare devono essere comunicati obbligatoriamente e tempestivamente all'indirizzo mail del Fondo sostegnoalreddito@formatemp.it;

9. E' consigliabile inserire l'indirizzo mail del Fondo sostegnoalreddito@formatemp.it tra i contatti preferiti, al fine di evitare che le mail del Fondo finiscano nella posta indesiderata/spam della vostra casella di posta elettronica;

10. Il canale di invio della pratica tramite PEC NON PUO' ESSERE UTILIZZATO per l'invio della documentazione senza che sia stato prodotto il modulo di domanda con codice a barre;

11. La valutazione della domanda avviene da parte del Fondo in circa 60 giorni dall'effettivo ricevimento, una volta validata dal Comitato di Gestione e Controllo verrà inviata la comunicazione di esito e l'eventuale liquidazione;

12. La liquidazione della pratica avviene esclusivamente previa valutazione positiva della richiesta, altrimenti non seguirà nessun pagamento.

13. Eventuali richieste di informazioni sullo stato della pratica potranno essere inviate esclusivamente alla mail ufficiale sostegnoalreddito@formatemp.it;

14. In fase di registrazione al sito e successivo inserimento credenziali si dovrà utilizzare Google Chrome o Mozilla, consentire i POPUP dalla pagina Forma.Temp ed accettare i Cookie;

15. In caso di maternità, infortunio e/o malattia professionale, la domanda dovrà essere inviata dopo 45 giorni di calendario dall'ultimo giorno effettivo di uno degli eventi sopra elencati. Si raccomanda di allegare alla domanda documentazione di inizio e fine dell'evento occorso.